Dopo la calorosa accoglienza del pubblico e della stampa alla scorsa edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, arriva in prima visione ROSA, diretto da Katja Colja. Un film al femminile oltre i tabù in cui Lunetta Savino offre una grande prova d’attrice.
Giovedì 3 Ottobre ore 21.15 con la presenza in sala dell’attrice protagonista LUNETTA SAVINO e la regista KATJA COLJA
ROSA di Katja Colja Drammatico | Italia, 2019 | 80′
Il confine e il suo superamento: il confine tra le terre, tra le persone, tra le generazioni, tra mente e corpo, ragione e sentimento. Un film di emozioni con una bella storia di riscoperta della femminilità e di elaborazione del lutto.
Sinossi: “Quando una donna perde il marito è vedova, ma se perde un figlio che cos’è? Non esiste una parola per definirla ed è proprio questa la domanda che mi ha guidato nel raccontare la mia storia” – riflette Katja Colja. Rosa ha sessant’anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei è mingherlina, italiana, lui è imponente, sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha portato Rosa e Igor ad erigere confini invalicabili, oltre i quali ciascuno di loro vive la propria sofferenza in solitudine. A casa gli spazi sono rigorosamente limitati, l’unica eccezione è quando arrivano gli ospiti, in modo da dare un’illusione di serenità. Ma ogni volta che rimangono soli, ognuno si rifugia nel proprio angolo, al riparo dagli sguardi, dai pensieri e dalle emozioni dell’altro. Igor trascorre il suo tempo sulla barca a vela di Maja, come per mantenere vivo qualcosa che non esiste più, ma è difficile lasciarsi andare. Rosa invece si è avvolta nel muto dolore tra le mura della loro casa e nella tomba di Maja nel cimitero, dove sta costruendo una cappella per le sue ceneri. Ma la vita sorprende e lo fa in modi più inaspettati e l’amore vince oltre e al di là di tutto.