È iniziato ieri, con un evento al Club Amici del Cinema, il più importante Festival del doppiaggio italiano. SDAC è in rete dal 2018 con Voci nell’Ombra e quest’anno sarà di nuovo presente alla kermesse per intervistare i più importanti doppiatori italiani.
Nato nel 1996 da un’idea di Bruno Paolo Astori e supportato dal critico cinematografico Claudio G. Fava, Voci nell’Ombra è stata fin da subito la più grande lente d’ingrandimento sul mondo del doppiaggio italiano e internazionale. Attualmente la direzione è affidata a Tiziana Voarino, che da anni organizza e implementa questo grande appuntamento nel panorama artistico nazionale.
Questa edizione si svolgerà fra Genova e Savona, e vedrà al centro del programma talk show, proiezioni, giornate di studi e interviste. Nella giornata conclusiva, quella di domenica 12 dicembre, sfileranno davanti ai microfoni di SDAC i più grandi doppiatori italiani, che soddisferanno le domande dei giovani studenti che si approcciano al mondo del cinema e del doppiaggio. Anche SDAC Magazine sarà presente a documentare questa importante giornata conclusiva.
In coda alla giornata di domenica, dalle ore 18 a Palazzo Ducale, si terrà la premiazione che consacrerà i migliori doppiatori per questa ventiduesima edizione. Ci sarà la consegna degli Anelli D’Oro, suddivisi per categorie, e del premio Claudio G. Fava, menzione speciale alla carriera. Negli anni è stata consegnata a professionisti del calibro di Roberto Chevalier, Maria Pia Di Meo, Rita Savagnone, Francesco Pannofino, Dario Penne, Carlo Valli, Rodolfo Bianchi e Ludovica Modugno. Massimo riserbo al momento per quanto riguarda i nomi dei presenti e dei vincitori, partecipate o tenetevi aggiornati sui nostri canali per scoprirlo.
Nel frattempo, prima di fare uscire le nuove interviste e di scoprire i nomi dei premiati, vi invitiamo a recuperare le interviste da noi effettuate durante le edizioni precedenti. Potete trovare le playlist qui di seguito: