Il giornalista Igor Righetti, cugino di Alberto Sordi, ha scritto una biografia sul parente grande mattatore del cinema italiano. Il suo libro ci svela un Sordi sconosciuto, concentrandosi soprattutto sulla sua vita privata, che l’attore custodiva gelosamente dagli occhi indiscreti degli sconosciuti.

Tra le pagine vengono svelate molte menzogne e luoghi comuni, che si sono consolidati nel tempo, sul carattere dell’attore.

La sua avarizia era solo una leggenda, con Carlo Verdone non c’era davvero molta sintonia, di Nino Manfredi meglio non parlargliene, pare che fosse proprio lui il taccagno.

 Il rimpianto per non essere mai stato candidato dall’Italia agli Oscar, il no alla DC quando gli chiesero di presentarsi come candidato a sindaco di Roma, i lasciti agli orfanotrofi e molto altro.

La biografia è ricca di  aneddoti e curiosità, completati da una straordinaria galleria di foto inedite, provenienti direttamente dagli album di famiglia e da Reporters Associati & Archivi.

A completare la privatissima ricostruzione della vita di Sordi fatta da Righetti, troviamo le testimonianze dei cugini e i ricordi dei genitori del grande Albertone: Maria Righetti e Pietro Sordi.

Se non bastasse, tra le fonti ritroviamo molti nomi illustri del cinema e della TV, e molte donne: Rino Barillari, Pippo Baudo, Patrizia de Blanck (con la quale Sordi ebbe una love story), Elena de Curtis (nipote di Totò), Sandra Milo, Sabrina Sammarini (figlia di Anna Longhi) e Rosanna Vaudetti.

La biografia di Righetti: “Alberto Sordi Segreto”, edito da Rubbettino, era in uscita per il 30 marzo, finalmente arriverà nelle librerie che riaprono, proprio oggi, mentre ovviamente, potete trovare l’e-book on line.

#iorestoacasa #filmxchistaacasa #tuttiacasa #ilfestivaldavoi

#iorestoacasa…eleggo #ioescoconlafantasia