Alessandro Gassmann al cinema Sivori di Genova

0
273

Alessandro Gassmann sabato 27 maggio alle 20 incontra il pubblico al cinema Sivori per presentare il suo libro “Io e i #Green Heroes” (Piemme Edizioni) e il suo film “Il silenzio grande”, che sarà proiettato alle 21.30.

L’appuntamento è preceduto alle 19 al Bistrot Sivori (salita Santa Caterina 48 r.) da un aperitivo green in compagnia dell’attore e regista, figlio del grande Vittorio di cui l’anno scorso con una mostra a Palazzo Ducale e con una rassegna cinematografica organizzata da Circuito è stato celebrato il centenario della nascita, avvenuta a Genova nel 1922. Il biglietto cumulativo per aperitivo, incontro e film è 15 euro. Per incontro e film si applicano le tariffe abituali: € 8.50 intero, €7 on line. Alessandro Gassman

Nel libro “Io e i #Green Heroes”, Alessandro Gassmann si racconta a cuore aperto, dai giorni dell’infanzia fino ai traguardi del presente. Il cinema respirato in casa fin dalla più tenera età, un padre leggendario, affettuoso e complicato, la vita agreste con la madre, anche lei splendida attrice.

E poi gli studi tormentati, con l’abbandono dell’amata facoltà di Agraria, la gioventù negli edonistici anni Ottanta, le amicizie, le passioni e l’amore, l’accademia di recitazione, i primi passi e infine i successi cinematografici. Ma è la nascita di Leo a cambiare davvero tutto. È grazie alla paternità che Gassmann riscopre un filo rosso – anzi, verde – che unisce tutte le tappe della sua vita: la sensibilità ambientale, che diviene presa di coscienza della crisi climatica e impegno per contrastarla.

Nasce così l’idea di incontrare e raccontare i veri eroi del nostro tempo. Sono i #GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro. Anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta.

Nel film “Il silenzio grande”, che ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento, Gassmann dirige fra gli altri Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone, per raccontare una storia segnata dai conflitti, gli equivoci, i confronti, le voci e i silenzi di una famiglia tanto eccezionale quanto, nel suo intimo, caotica e disfunzionale.

È ambientata a Napoli, dove Villa Primic sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, in parte sostenuta dai figli. L’unico che non vorrebbe lasciare la dimora è proprio Valerio il quale ha il sentito ma discreto appoggio della domestica divenuta ormai una di famiglia. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

Aperitivo, libro, film e incontro per varare il IV Genova Reloaded insieme a un attore che unisce arte, attualità e impegno civile. Alessandro Gassman