Bando di concorso internazionale per cortometraggi “LAGUNE – vite sull’acqua”

0
1163

Laguna Sud
il cinema fuori dal Palazzo

presenta

il primo concorso internazionale per cortometraggi
LAGUNE – vite sull’acqua

Cresce il legame tra Laguna Sud e Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia: al via la prima edizione del concorso internazionale che porterà il miglior cortometraggio di Laguna Sud direttamente alla Mostra.

Abbiamo il piacere di annunciare il primo concorso internazionale di cortometraggi con il tema “LAGUNE – vite sull’acqua” che si terrà durante la quinta edizione di “Laguna Sud, il cinema fuori dal Palazzo” (Chioggia 21-25 agosto 2019) , la rassegna cinematografica ideata e diretta da Andrea Segre – ZaLab e Giorgio Gosetti – Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.

Il tema

Il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi sotto i 20 minuti LAGUNE – vite sull’acqua vuole indagare e raccontare le vite in quei mondi sospesi, quei luoghi anfibi, divisi tra terra e acqua, sia essa laguna, fiume, mare o lago in tutti gli angoli del mondo. Ecosistemi fragili, spesso messi a rischio dagli attuali cambiamenti climatici, in cui l’uomo ha intrecciato un rapporto più complesso con l’ambiente e la natura, vivendone una dipendenza più marcata rispetto a chi sta semplicemente in terraferma.

Un tema che ci auguriamo possa essere guardato e affrontato in senso anche metaforico e non solo realista. Chioggia è un luogo profondamente legato al rapporto con l’acqua, Laguna Sud cerca di raccontarlo da cinque anni, questo concorso può aiutare a confrontarlo con luoghi di tutto il mondo simili, ma allo stesso tempo molto diversi.

Chi può partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione, video arte e altro ancora) realizzati tra giungo 2018 e giugno 2019. Basterà inviare entro le 23:59 del 30 GIUGNO a comunicazione@zalab.org

• il proprio cortometraggio (sotto i 20 minuti) con sottotitoli in italiano o inglese (se la lingua originale è diversa dall’italiano) tramite piattaforma di video sharing (Vimeo, Youtube, ecc…) con link protetto da password e downlodabile.
• una scheda tecnica in italiano o inglese del cortometraggio contenente: sinossi breve (max 300 caratteri) e lunga (max 1500 caratteri), cast tecnico, cast artistico
• 3 foto in alta risoluzione
• Foto e biografia del/i regista/registi in italiano o inglese
• Informazioni partecipazioni e premi vinti a eventuali concorsi precedenti in italiano o inglese.

Finalisti

La direzione di Laguna Sud selezionerà massimo 10 cortometraggi finalisti che verranno annunciati entro il 1 AGOSTO sui siti e i social di ZaLab e Giornate degli Autori.

I cortometraggi finalisti saranno proiettati durante le serate di Laguna Sud (21-25 agosto 2019) in due diverse sedi del centro storico di Chioggia: il chiostro dell’isola di San Domenico e l’Auditorium San Nicolò. I registi dei cortometraggi finalisti saranno invitati a presenziare alle proiezioni delle loro opere. Il viaggio sarà a carico del festival Laguna Sud.

Premi

Il 25 agosto, durante l’ultima serata di Laguna Sud, verranno assegnati due premi:

1. Premio del pubblico – attribuito attraverso il voto popolare degli spettatori di Laguna Sud 2019
2. Premio Laguna Sud – attribuito da una giuria di qualità composta da tre professionisti del cinema d’autore italiano (i cui nomi saranno resi noti entro il 20 luglio 2019) che consiste nella proiezione ufficiale del cortometraggio vincitore all’interno del programma delle Giornate degli Autori durante la 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Per info:

www.zalab.org

Mail: comunicazione@zalab.org

Tel: +39 333 6127483

 

torna alla home