Buon Compleanno John Milius!

0
1476

Buon compleanno a John Milius, regista, sceneggiatore e produttore. Oggi compie settantasette anni. La sua carriera sboccia negli anni settanta: sia come sceneggiatore, sia dietro la macchina da presa. Il suo esordio nel lungometraggio è Dilinger (1973), film che racconta la storia del famoso gangster americano e del poliziotto che gli diede la caccia.

Un giovane John Milius.

In seguito uscirono nelle sale cinematografiche Il vento e il Leone (1975) e Un mercoledì da leoni (1978). Soprattutto quest’ultimo ricevette grandi elogi, diventando uno dei film più iconici per gli amanti del surf. Nel frattempo continuò a lavorare sulle sceneggiature, collaborando con vari registi, come Sydney Pollack, Francis Ford Coppola e Steven Spielberg.

Sul grande schermo un suo film tornerà nel 1982, con Conan Il Barbaro, con Arnold Schwarzenegger nel ruolo del protagonista. Successivamente nel 1984 uscirà Alba Rossa: un’immaginaria invasione delle forze militari dei paesi centramericani, porterà dei giovani statunitensi a diventare partigiani per difendere il proprio paese. La sua carriera da regista si interrompe (definitivamente?) nel 1997, con la miniserie televisiva Rough Rider. Non si è fermata invece la sua carriera da sceneggiatore, che andrà avanti fino al progetto Roma (2005), prodotta dallo stesso Milius e girata negli studi di Cinecittà.

Buon Compleanno John Milius!