CINEMA CAPPUCCINI: Appuntamenti della settimana

0
1216

La prima visione è STORIA DI UN MATRIMONIO, il capolavoro di Noah Baumbach che mostra la quotidianità di un divorzio trovando la misura perfetta di scrittura, regia e direzione d’attori (Adam Driver e Scarlett Johansson, superlativi).

FILM DELLA SETTIMANA

venerdì 20 ore 21.15, sabato 21 ore 21.15, domenica 22 ore 19.15, lunedì 23 ore 19.00, martedì 24 ore 21.15, mercoledì 25 ore 19.00

L’INGANNO PERFETTO 

Regia: Bill Condon. Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Jim Carter. 

USA, 2019 | Drammatico | 109′

Il genio della truffa Roy Courtnay non riesce a credere alla propria fortuna quando incontra online la benestante vedova Betty McLeish. Mentre Betty gli apre le porte di casa e della sua vita, Roy rimane sorpreso scoprendosi affezionato alla donna: quella che sarebbe dovuta essere una truffa veloce e rapida si trasforma in un percorso da funambolo – il più infido della sua vita.

PRIMA VISIONE

●  giovedì 19 ore 18.45, venerdì 20 ore 17.00, sabato 21 ore 17.15, martedì 24 ore 17.15

STORIA DI UN MATRIMONIO (VO sott Ita)

Regia: Noah Baumbach. Cast: Scarlett Johansson, Adam Driver, Alan Alda, Laura Dern, Ray Liotta
USA,  2019 | Drammatico | 137′

Il pluripremiato film sulle relazioni, il nostro tempo e l’umanità fragile. Charlie, regista di teatro, e Nicole, sua moglie e prima attrice, si stanno separando. Lui lavora a New York, lei si è trasferita a Los Angeles per lavorare in televisione, insieme hanno un figlio. Nicole vuole un’altra vita e chiede il divorzio, affidandosi ad un abile avvocato. Charlie deve quindi lottare a sua volta, per continuare a vivere nella sua città senza perdere la custodia condivisa del bambino. Improvvisamente i due amanti non si riconoscono più, sono travestiti da versioni mostruose e grottesche di loro stessi, come ci suggeriscono i costumi di Halloween, e in questo spettacolo domestico Charlie rischia di avere la peggio e di diventare davvero l’uomo invisibile.

I film sono stati per me una cura in alcuni dei momenti più bui della mia vita e mi hanno aiutato a capire ciò che credevo andasse oltre la mia comprensione. Sedendomi in una sala cinematografica, lasciavo che il meccanismo dell’empatia insito nel cinema agisse su di me. Il divorzio è la storia che accomuna moltissimi matrimoni, ed è fonte di vergogna e isolamento. Il sistema giuridico che regolamenta il divorzio è inevitabilmente concepito per dividere. Divide le persone, la famiglia, la proprietà e il tempo. Isola ogni singolo individuo all’interno della propria storia e offusca il punto di vista dell’altra persona. Io volevo offrire una nuova prospettiva, fare una proposta più generosa. Volevo trovare la storia d’amore all’interno del crollo. La speranza nelle aule di tribunale, in mezzo ai documenti e alle regole. I film sono un antidoto al divorzio. Un mondo non di separazione ma di amore.” (Noah Baumbach)

L’ITALIA CHE NON SI VEDE | Rassegna itinerante di cinema del reale

promossa da ARCI Genova e UCCA al Cinema Cappuccini

QUI il programma completo

● secondo appuntamento: giovedì 19 ore 21.15

DAFNE 

Regia: Federico Bondi. Cast: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini.

Italia, 2019 | Drammatico | 94′

Presentato nella sezione Panorama alla 79° Berlinale 2019. Dafne ha trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria.

terzo appuntamento

● sabato 18 gennaio ore 21.15 con la presenza in sala di Agostino Ferrente | SELFIE di Agostino Ferrente

ANCORA IN SALA

● venerdì 20 ore 19.30, domenica 22  ore 21.15, martedì 24 ore 19.45

NANCY

Regia: Christina Choe. Cast: Andrea Riseborough, Steve Buscemi, J. Smith-Cameron, Ann Dowd, John Leguizamo.

USA 2018 | Thriller, Drammatico | 87′

● sabato 21 ore 19.45, lunedì 23 ore 17.30

ESCHER. VIAGGIO NELL’INFINITO

Regia: Robin Lutz. Cast: George Escher, Jan Escher, Liesbeth Escher, Stephen Fry, Graham Nash. 

Paesi Bassi, 2018 | Documentario| 90′

L’artista visionario che ha affascinato tutta Italia con le sue mostre, amato da Bowie Pink Floyd Harry Potter e milioni di persone. Il film condensa in un’ora e mezza, la vita, le opere e il genio di un artista (sebbene lui rifiutasse tale definizione) sempre intento a superare se stesso, alla ricerca di una perfezione inevitabilmente irraggiungibile.

● lunedì 23 ore 21.15, mercoledì 25 ore 21.15

THE BRA

Regia: Veit Helmer. Cast: Predrag ‘Miki’ Manojlovic, Denis Lavant, Chulpan Khamatova, Ismail Quluzade, Paz Vega. Commedia, Drammatico | Germania, Azerbaidzhan, 2018 | 90′

DAL 26 DICEMBRE con date da definire

THE IRISHMAN di Martin Scorsese

Il film recupera le leggendarie incursioni di Scorsese nella malavita americana e regala un nuovo spaccato morale e umano di elevata sensibilità.

STORIE LIBERE | Film per un nuovo immaginario educativo

● DAL 28 OTTOBRE AL 6 FEBBRAIO

● quarto appuntamento: giovedì 16 gennaio ore 21.15 con la presenza in sala di Pierre Houben | dalle 18 workshop | ore 20 cineaperitivo

SCHOOL CIRCLE di Charlie Shread, Marianne Osorio
Alcune scuole olandesi stanno trovando un’alternativa ai modelli transazionali di  educazione, mostrando nuove possibilità di auto organizzazione. School circles racconta come studenti, insegnanti e collaboratori possono prendere decisioni insieme, mediare conflitti e dirigere insieme la scuola.

PROSSIMAMENTE

L’UFFICIALE E LA SPIA

IL TERZO OMICIDIO

I DUE PAPI

TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

IL PECCATO – IL FURORE DI MICHELANGELO

● domenica 22 ore 17:30

I RACCONTI DI PARVANA

Regia: Nora Twomey  | Irlanda, Canada, Lussemburgo, 2017| Animazione | 94′ 

Una magica storia di emancipazione femminile, coraggio e forza. Un film d’animazione dal grande valore civile: una piccola gemma per adulti e per bambini. Candidato all’Oscar.

Parvana è una ragazza di 11 anni nell’Afghanistan del 2001 controllata dai Talebani. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana si taglia i capelli e si fa passare per un maschio, per poter lavorare e riuscire a mantenere la famiglia.

● sabato 21, domenica 22, lunedì 23, martedì 24 ore 15.00

MALEFICENT – SIGNORA DEL MALE

Regia: Joachim Rønning. Cast: Angelina Jolie, Michelle Pfeiffer, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple. USA, 2019 | Fantasy | 119′ 

Angelina Jolie torna a vestire i panni di Malefica dopo il successo del primo capitolo diretto da Robert Stromberg in un fantasy magnetico e avventuroso.

● giovedì 26, venerdì 27, sabato 28, domenica 29, lunedì 30, martedì 31, mercoledì 1 ore 15.30

PUPAZZI ALLA RISCOSSA

Regia: Robert Rodriguez, Kelly | USA, 2019 | Animazione, Avventura, Commedia |  87′

PROSSIMAMENTE

FROZEN II

ZOG E IL TOPO BRIGANTE