Festival Nuovo Cinema Europa, si parte!

0
322

In occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai e nell’ambito della rassegna “Genova Città dei Festival”, domenica 14 novembre 2021 alle ore 18.30 presso il Cineclub Nickelodeon di Via della Consolazione a Genova, Profondità di Campo presenta l’evento inaugurale della XII edizione del Festival Nuovo Cinema Europa, a ingresso gratuito.

L’evento è realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival, e vedrà l’intervento del suo Direttore Creativo Luca Apolito. In programma la proiezione di “Stop-Zemlia” (Ucraina 2021), film d’esordio della regista Kateryna Gornostai, che porta lo spettatore a immergersi nel mondo adolescenziale dei suoi personaggi, interpretati da giovani attori non professionisti. L’introversa liceale Masha si considera un’emarginata. Ad eccezione dei momenti trascorsi con Yana e Senia che condividono il suo status di anticonformista. Mentre cerca di navigare attraverso un periodo turbolento dell’anno pre-diploma, Masha si innamora in un modo che la costringe a uscire dalla sua comfort zone. “Stop-Zemlia” affronta speranze e paure adolescenziali, anche attraverso il gioco degli amori che si nascondono dietro ai social.

Il film, che verrà presentato in lingua originale sottotitolato in italiano, ha partecipato alla sezione Generator+16 del Giffoni Film Festival ed è stato premiato a numerosi festival internazionali, tra cui la Berlinale Generation 14plus, il Karlovy Vary e Alice nella Città. L’evento inaugura la XII edizione del Festival Nuovo Cinema Europa che si terrà dall’1 al 16 dicembre. La formula sarà rinnovata, mista online e in presenza, con proiezioni in sala, online ed eventi in città.

Invitiamo i nostri studenti e studentesse, nonché i lettori di SDAC Magazine, alla partecipazione a questo interessante evento. Formativo e allo stesso tempo fonte di ispirazione artistica. Ulteriori informazioni a questo link.