Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo.
Il giovane Gubitosi cerca di stimolare un ambiente povero di iniziative culturali e fare qualcosa di diverso per il suo territorio: la città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno.
Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino a raggiungere quota 3000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza si è attestato su quota 41, abbracciando tutti i continenti del Mondo.
I ragazzi della giuria sono di età compresa tra i 3 e 18 anni, divisi per fascia d’età in 5 sezioni di concorso ufficiale, a cui vanno aggiunte le due ultime nate: agli over 18 (Sguardi Inquieti) e alle lezioni di cinema d’autore (Masterclass).
A tutti i giurati il compito di: vedere, giudicare, discutere, votare i film in concorso. Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Meg Ryan, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito: tra i tanti ospiti internazionali arrivati al Giffoni Film Festival nel corso di questi 40 anni di attività.

La lista completa comprende praticamente tutti gli autori e gli attori più importanti del cinema italiano di queste ultime quattro decadi.
A caratterizzare il fenomeno Giffoni Film Festival è soprattutto la sensibilità nella scelta dei film, atto finale di un processo di valutazione e analisi del panorama mondiale del cinema per ragazzi. Un’opera proiettata al GFF ha come un marchio di garanzia, un sigillo che ne attesta la qualità e la adeguatezza rispetto a un pubblico di teenager e famiglie.
Quest’anno c’è la possibilità di iscrivere il proprio lavoro fino al 31 maggio 2023. È sufficiente seguire le istruzioni, cliccando QUI. Buona fortuna!