In questi giorni di quarantena, vissuti tra paure legittime e incertezze per il futuro, gli appassionati di cinema come i lettori di SDAC Magazine, non possono andare al cinema ma hanno una certezza: la trasmissione radio fonica “Hollywood Party” che va in onda su Radio 3, tutte le sere alle 19:00.
La longeva trasmissione dedicata al mondo del cinema va in onda dal 18 aprile 1994, dal lunedì al venerdì alle 19:00, mentre la domenica con “cinema alla radio” propone l’ascolto di un classico introdotto e raccontato da uno dei suoi critici e conduttori.
Nelle ultime puntate i conduttori hanno parlato di Scola, Truffaut e titoli come” Uomini contro” e “M.A.S.H.”.
In questa quotidianità da reclusi, se avete già lavato il pavimento di casa una dozzina di volte, dato da bere alle piante, messo in ordine libri e calzini, alle 19:00 è tempo di fermarsi e godersi su Radio 3, una trasmissione mai banale e divertente che tra l’altro ogni sera ospita telefonicamente attori e grandi firme del cinema nostrano, anch’essi in quarantena e ben disponibili ad una chiacchierata.
Il nome dalla trasmissione inoltre ci rimanda, ad un cult di Blake Edwards con protagonista uno straordinario Peter Sellers, una pietra miliare del cinema anni ’60 (1968 per la precisione), se avete voglia di ridere non potete perdervi questo classico, e se lo avete già visto vi farà bene all’umore, ne sono certo.
Ai microfoni si alternano e si sono alternati molti critici, che sanno farci divertire con i loro aneddoti da Festival e soprattutto non sono mai banali e i loro consigli sono delle certezze.
Eccovi un po’ di nome della crew passata e presente di “Hollywood Party”:
Steve Della Casa, Alberto Crespi, Enrico Magrelli, Miriam Mauti, Dario Zonta, Roberto Silvestri, oltre a Luca Bandirali, Irene Bignardi, David Grieco, Matteo Spinola, Alberto Barbera.
Prima di salutarvi, vi devo però dare un’avvertenza su questa trasmissione: state attenti può dare assuefazione.
Ovviamente la trovate anche sul web da dove potete scaricare i podcast quotidiani, https://www.raiplayradio.it/programmi/hollywoodparty/