Iscriviti alla XIII edizione del Festival online ViaEmiliaDocFest

0
63

La XIII edizione del Festival del documentario online ViaEmiliaDocFest si svolgerà su www.modenaviaemiliadocfest.it dal 24 ottobre all’11 novembre 2022.

Il festival è promosso da Arci Modena, UCCA, Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, con il contributo della Fondazione di Modena. Qui di seguito tutte le informazioni necessarie per partecipare a questo importante festival che, stagione dopo stagione, si sta affermando sempre di più nel panorama europeo delle kermesse dedicate al cortometraggio. Festival online ViaEmiliaDocFest

Articolo 1 Partecipazione

Il Festival è dedicato a tutte le realtà formative italiane e europee (scuole di cinema, master, corsi, workshop…) che si occupano di cinema del reale.

Possono partecipare tutti i documentari italiani ed europei, completati dopo il 1° gennaio 2020, della durata minima di 15’.

Le sezioni in concorso sono due: una italiana per le opere provenienti dal territorio italiano, una internazionale per le opere provenienti oltre confine.

Articolo 2 Iscrizione e Scadenze

Ogni realtà per partecipare al Festival dovrà:

  • compilare il modulo online di iscrizione entro il 2 ottobre 2022, in cui è richiesto un link Vimeo del film. Il modulo si trova a questo link
  • inviare a info@modenaviaemiliadocfest.it (con oggetto il nome del corto e dell’autore):
    – 1 foto dell’autore e 3 foto di scena del film alla mail info@modenaviaemiliadocfest.it
    – liberatoria compilata per l’embed online in caso di selezione e la proiezione al cinema in caso di premiazione.

Articolo 3 Selezione del materiale

Di tutte le opere pervenute verrà effettuata la selezione ad insindacabile giudizio del Comitato di selezione entro il 9 ottobre 2022. Le opere selezionate saranno comunicate sul sito www.modenaviaemiliadocfest.it

Articolo 4 Liberatoria

4.1 Ogni società di produzione, o soggetto produttore, di un’opera selezionata, deve compilare e firmare la liberatoria che attesti la titolarità dei diritti di sfruttamento sul documentario inviato e che autorizzi la libera visione sul portale www.modenaviaemiliadocfest.it per il periodo di votazione e le altre forme di utilizzazione previste nel festival (ossia eventuale proiezione al Cinema Astra di Modena in caso di vincita di uno dei premi di ViaEmiliaDocFest).

4.2 Per chi volesse lasciare il documentario online anche dopo il periodo del festival può indicarlo nella liberatoria, barrando l’apposita casella. La pubblicazione online del documentario o comunque lo sfruttamento e l’utilizzazione nell’ambito del Festival non dà diritto ad alcun corrispettivo a favore della società di produzione o del soggetto produttore.

4.3 La liberatoria che si trova a fondo di questa pagina) deve essere inviata via e-mail firmata, con ricezione entro il 2 ottobre 2022 insieme alla scansione di un documento di identità del soggetto dichiarante.

Articolo 5 Pubblicazione online

Dal 24 ottobre al 11 novembre 2022 le opere selezionate saranno interamente visionabili online sul sito www.modenaviaemiliadocfest.it. Sarà possibile, per gli utenti iscritti, votare fino alla mezzanotte del 11 novembre 2022.

Articolo 6 Modalità di partecipazione al voto da parte degli utenti

Per poter votare gli utenti dovranno iscriversi sul sito www.modenaviaemiliadocfest.it indicando nome, cognome e indirizzo e-mail. Si avrà così la possibilità di votare una sola opera e non potrà essere più modificata.

Articolo 7 I Premi

I premi citati in questo articolo sono inerenti alle opere provenienti dall’Italia. Per le opere internazionali aggiorneremo a breve premi e modalità di premiazione.

– Le opere selezionate di ViaEmiliaDocFest verranno sottoposte al giudizio di una giuria qualificata che designerà il vincitore assegnandogli il “Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2022” e un premio in denarod di € 1.000,00.

– Il titolo più votato dagli utenti del portale www.modenaviaemiliadocfest.it, sarà il vincitore del “Premio del Pubblico Web 2022” e un premio in denaro di € 400,00 .

– Il “Premio D.E-R”, che prende il nome dall’associazione stessa che lo conferisce, verrà assegnato al miglior documentario da una giuria composta da giovani studenti del territorio.

La premiazione avverrà durante la serata conclusiva del festival, a Modena, e verrà riconosciuta l’ospitalità (vitto e alloggio) per una persona in rappresentanza del Premio della Giuria e del Premio del Pubblico Web.

Articolo 8 Crediti

Il titolo del premio ricevuto nell’ambito del Festival ViaEmiliaDocFest potrà essere indicato nei titoli di coda del documentario, con la seguente dicitura:

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2022 – Premio del Pubblico Web se il documentario riceverà il Premio del Pubblico Web

Vincente del festival ViaEmiliaDocFest 2022 – Premio della Giuria se il documentario riceverà il Premio della Giuria

Vincitore del festival ViaEmiliaDocFest 2022 – Premio D.E-R se il documentario riceverà il Premio D.E.R

Articolo 9 Manleva

Con l’iscrizione del documentario al Festival, il soggetto produttore, manleva ViaEmiliaDocFest e tutti i soggetti organizzatori da qualsiasi responsabilità in ordine all’utilizzo del documentario, garantendo di avere il diritto di procedere all’iscrizione e di concedere quanto previsto per la partecipazione del documentario al Festival.

Articolo 10 Eventuali controversie

Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e ViaEmiliaDocFest sarà di competenza esclusiva del foro di Modena. Festival online ViaEmiliaDocFest

Articolo 11 Varie

11.1 I giudizi del comitato di preselezione, degli utenti e della giuria sono insindacabili.

11.2 La partecipazione al Festival e comunque l’invio di materiali implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

11.3 Per ogni informazione si prega di contattare e-mail info@modenaviaemiliadocfest.it