Kevin Costner ha 67 anni

0
88

Oggi compie 67 anni Kevin Costner: attore, produttore cinematografico, musicista e… regista. Oltre ad essere una leggenda davanti la macchina da presa, Costner ha dimostrato durante la sua carriera di sapersela cavare anche nascosto dietro l’obbiettivo. La sua filmografia da “director” non è lunghissima e conta appena tre film.

Sarà il primo di questi, il suo esordio, a dargli le più grandi soddisfazioni. “Balla coi lupi” del 1990, gli varrà il Premio Oscar al Miglior Film e la statuetta degli Academy per la miglior regia. Un successo stellare, contando che Costner fu anche produttore e protagonista del film, guadagnando la nomination per il Miglior attore protagonista.

Proseguirà alla regia nel 1997, con “L’uomo del giorno dopo“, un’avventura ambientata in un mondo post apocalittico e che fu un tremendo flop in termini economici e di critica. Il film incassò circa 20 milioni di dollari, al fronte dei quasi 80 spesi per la produzione della pellicola. Dopo “Waterworld” un altro prodotto post apocalittico frenò momentaneamente l’ascesa di Costner.

L’ultima pellicola (per ora) è “Terra di confine“, del 2003. Torna al genere western, non riuscendo a replicare l’incredibile successo dell’esordio. Da quel momento ad oggi Costner è rimasto lontano dalla macchina da presa, perlomeno nel ruolo di regista. Vedremo se il futuro ci riserberà sorprese.