Si sta svolgendo in questi giorni “Flight”, il Festival del Cinema di Genova. Questa prima edizione si presenta nel segno di due simboli della comunicazione visiva moderna: la prima fotografia della storia, “Veduta dalla finestra a Le Gras” di Joseph Nicéphore Niépce e “Bird in flight”, la sequenza fotografica di Eadweard Muybridge, uno dei primi tentativi di dare movimento alle immagini, un assaggio primitivo di cinematografia.
Ed è proprio questo lo spirito che muove gli organizzatori, riportare il cinema ad una dimensione archetipale, quasi divina, indifferente al tempo e che possa ritagliarsi il proprio spazio in un mondo di produzioni che puntano al consumo e poco alla contemplazione. La ri-creazione di un mondo onirico, dove non solo lo spettatore è visitatore di un sogno, ma lo è anche il regista: factotum di un immaginario e ospite dello stesso.
Il programma del Festival (che potete trovare a questo link shorturl.at/otMS1) è vario ed eterogeneo e si svolge in diverse location che vanno a coinvolgere più quartieri della nostra città. Un progetto ambizioso, ben orchestrato in tempo di pandemia, dove comunque gli accessi in sala sono contingentati e subordinati alle norme di prevenzione e sicurezza per la salute pubblica.
Lo Staff SDAC fa parte della giuria ACEC, che dovrà valutare sette film, in sala durante questa settimana. Il primo è stato “Out of the gardens“, del regista catalano Quimu Casalprim: un viaggio in Antartide alla scoperta dei pensieri di chi in quel luogo ci vive, per lavoro, per motivi di ricerca o personali. Pellicola proiettata nella bellissima e suggestiva sala del “Club Amici del Cinema” di Via Rolando, nel quartiere di Sampierdarena.
Qui di seguito il programma dei film per la quale è stato richiesto il giudizio di SDAC:
Mercoledì 14 ottobre, Cinema San Siro ore 21:15, “Distant Constellation” di Shevaun Mizrahi (Turchia, 82 minuti).
Giovedì 15 ottobre, Club Amici del Cinema dalle ore 21:00, “Dulcinea” di Luca Ferri (Italia, 60 minuti) e “Il primo moto dell’immobile” di Sebastiano D’Ayala Valva (Italia, 80 minuti).
Venerdì 16 ottobre, Cinema San Siro ore 21:15, “Zumiriki” di Oskar Alegria (Spagna, 122 minuti).
Sabato 17 ottobre, Club Amici del Cinema ore 10:00, “Hegel’s Angel” di Simone Rapisarda Casanova (Haiti-Italia, 70 minuti) e “Antonio il demiurgo” di Manuel Polls Pelaz (Spagna, 93 minuti).
Vi invitiamo a consultare la pagina Facebook di “Flight” per le modalità di partecipazione e il sito www.mostradelcinemagenova.org per tutte le informazioni supplementari.
Buona visione!