#lamialiguria – il videocontest di Zooppa per la Regione

0
1341

Si è svolta venerdì 23 novembre a Villa Gropallo Dello Zerbino la premiazione per il miglior spot dedicato alla regione Liguria, un minuto per poter raccontare al meglio le meraviglie, i colori, i gusti, l’orgoglio della regione nascosti in paesaggi, mestieri, luci e tesori della natura, immortalato dai videomaker che hanno partecipato al videocontest #lamialiguria organizzato da Zooppa.

Più di 50 videomaker per raccontare la bellezza, la tradizione e lo spirito di innovazione della Liguria. La sfida molto ambiziosa lanciata lo scorso 25 luglio, è stata quella di tradurre in immagini la passione delle persone e dei luoghi che rendono la Liguria una terra unica, in cui le radici ancorate al passato hanno uno sguardo proiettato al futuro. I risultati sono stati straordinari: 57 video caricati sulla piattaforma che sono stati valutati da una giuria di esperti della radio, televisione, stampa, cinema e socialmedia, tra cui il direttore A. Bellagamba della SDAC – Scuola D’Arte Cinematografica, capitanati da Claudio Brachino, presidente della giuria.

I cinque video vincitori si sono aggiudicati un compenso complessivo di 15.000 Euro, sono: il 1° classificato Nicola Bozzo che ha commosso per la potenza delle immagini e per il testo originale, 2° classificato Jacopo Bellomo con un video di grande ritmo, il 3° classificato Emanuela Mattera che è stato il video più visualizzato sui social; 4° classificato Andrea Buonopane e infine 5° classificato, il collettivo dei giovanissimi studenti del Liceo Artistico di Asti Elia Savona, Moreno Bargis, Lorenzo Martin Ciarfaglia, Niccolò Zacco e Leonardo D’Angiò, premiati dal Commissario Straordinario dell’Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini, che ha fortemente voluto questa nuova edizione del videocontest.

I vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento di venerdì 23 novembre, nella splendida location genovese di Villa Lo Zerbino. La serata è stata condotta dalla speaker radiofonica Marina Minetti di Radio Italia Solo Musica Italiana, con Claudio Brachino, direttore di Videonews e presidente della giuria del contest, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, gli Assessori Regionali Gianni Berrino e Ilaria Cavo, il commissario straordinario di Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini. I video vincitori potranno essere visualizzati sul canale YouTube “TurismoInLiguria” e le pagine social Facebook: Liguria ( https://www.facebook.com/turismoinliguria/ ) e Instagram: turismoinliguria ( https://www.instagram.com/turismoinliguria/ )

Il video vincitore:

nicola-bozzo-giovanni-toti-videocontest-lamialiguria-sdac-genova14
il 1°classificato Nicola Bozzo, con Giovanni Toti e Marina Minetti