Molte le novità sullo streaming on demand di Nexo+, servizio online gestito dal nostro partner Nexo Digital. Qui di seguito troverete le nuove uscite e tutto quello che offre questa piattaforma che fa della qualità dei contenuti il suo tratto distintivo. Ricordiamo che tutti i soci SDAC hanno la possibilità di iscriversi al servizio a prezzo ridotto, grazie ai nostri codici sconto. Ottobre Nexo+
Lasciati ispirare da Jonas Kaufmann, il divo tenore che per la prima volta si mostra nel suo personaggio più intimo e privato: se stesso. Balla con gli studenti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel giorno del World Ballet Day e lasciati travolgere dall’inconfondibile sound popolare dell’Africa grazie al documentario African Pop Culture.
Impara a distinguere le notizie vere da quelle inventate grazie all’inedito documentario Slow News. Ottobre è anche il mese del grande cinema su Nexo+: scopri tutti i film internazionali di qualità, la nuova sezione dedicata ai migliori cortometraggi e titoli che ti faranno perdere il fiato, giusto in tempo per la notte di Halloween.
Il 25 ottobre celebra su Nexo+ il World Opera Day con due novità scelte per te: Aida e La Traviata del Macerata Opera Festival 2021, nella sua 100esima edizione del festival. Infine, ricorda con noi, nel giorno della sua scomparsa, una delle più grandi scrittrici italiane del secondo scorso: Natalia Ginzburg grazie a un documentario interamente dedicato alla sua vita, alla sua opera e alla sua preziosa eredità.
I film in dettaglio
Dal 7 ottobre
NATALIA GINZBURG. STORIA DI UNA VOCE
Regia di Valeria Parisi
con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Lella Costa
Toni Servillo, Anna Bonaiuto e Lella Costa si fanno interpreti delle più belle pagine della Ginzburg: dai racconti morali di “Le piccole virtù”, all’indimenticabile “Lessico famigliare” in cui storia privata e collettiva si fondono insieme, allo spumeggiante teatro di parola di “Ti ho sposato per allegria”, alle poesie di straordinaria intensità.
Ed è proprio l’intensità ad essere la cifra di Natalia Ginzburg, donna e scrittrice che ha attraversato “di petto” il Novecento.
Dal 6 ottobre
JONAS KAUFMANN – IL DIVO TENORE
Regia di Michael Giehmann

Dal 15 ottobre
SLOW NEWS
Regia di Alberto Puliafito | Documentario inedito

Dal 19 ottobre, in occasione del World Ballet Day
FUORISCENA E UN’INTERA PLAYLIST DEDICATA AL MAGICO MONDO DEL BALLETTO
Dal 20 ottobre
AFRICAN POP CULTURE
Regia di Thorsten Ernst e Jean-Alexander Ntivyihabwa
Serie in 2 episodi
Dal 25 ottobre, per i 140 anni dalla nascita di Pablo Picasso
PITTORI E PITTRICI
Pablo Picasso era solito dire: “Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l’aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.” Su Nexo+ ti aspetta un’intera playlist dedicata ai più grandi pittori e pittrici della storia dell’arte. Scopri tutti i contenuti e immergiti in un mondo di colori. Ottobre Nexo+
Dal 30 ottobre
KRAFTWERK – POP ART E POP MUSIC
Dal 25 ottobre, in occasione del World Opera Day, Nexo+ presents AIDA e LA TRAVIATA
Il 25 ottobre si celebrerà anche in tutto il mondo il World Opera Day e l’importanza sociale e l’universale forza emotiva dell’opera lirica. Su Nexo+ festeggeremo con due capolavori di Giuseppe Verdi, Aida e La traviata che hanno preso vita quest’estate allo Sferisterio di Macerata in occasione del Macerata Opera Festival 2021, durante il quale si sono festeggiati anche i cento anni dalla prima opera andata in scena all’arena Sferisterio.
È questa una delle prime occasioni per festeggiare la riapertura delle attività culturali dopo mesi di chiusura. A dirigere Aida Francesco Lanzillotta con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana; regia affidata invece a Valentina Carrasco, di origini argentine con un passato nella prestigiosa compagnia teatrale Fura dels Baus, che ha scelto di coinvolgere sul palco 100 cittadini di Macerata. La traviata invece vede Paolo Bortolameolli a dirigere l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e la regia di Henning Brockhaus, che ha messo in scena l’ormai classica “traviata degli specchi”. Ottobre Nexo+