Il Giardino di Ninfa a Roma è stato definito dal New york Times , il giardino più bello del mondo, non è un caso che la maison Dior e il regista Matteo Garrone l’abbiano scelto come set dell’ultimo spot della casa d’alta moda.
Tra un sogno di una notte di mezza estate e la hall di un albergo parigino, le ninfe/modelle sbucano fra l’edere e i cespugli per curiosare in un ‘armadio casa di bambole.
E non mancano i riferimenti alla mitologia classica e all’esperienza del Theatre de la Mode. Lo spot Le Myth dura una decina di minuti, le modelle di una bellezza botticelliana, e le altre meravigliose creature fantastiche che popolano il giardino vengono stregate dai modellini della collezione autunno inverno, ne subiscono il fascino e incantate, si lasciano avvicinare per farsi prendere le misure da consegnare alle sarte.
La Paris Fashion Week 2020, come tantissimi altri eventi del settore della moda e non solo, è stata spostata online a causa dell’emergenza da COVID-19. Con l’impossibilità di realizzare le consuete sfilate, dalle passerelle e dalla presenza fisica si è passati alle presentazioni delle nuove collezioni in formato video. La sfilata Dior per la collezione autunno-inverno 2020-2021 ad opera della direttrice creativa Maria Grazia Chiuri, ha risolto realizzando il fashion shortfilm, di Matteo Garrone.
Alle volte, la pubblicità può trasformarsi in cinema e in poesia, questa è la dimostrazione che un grande autore riesce sempre a imprimere la sua prospettiva visionaria anche ad uno spot commerciale, non possiamo dimenticarci degli spot di Woody Allen per la Coop, o quelli di Fellini per le Banca di Roma.
S.V.