Radio SDAC fra Paolo Taviani e Luis Bunuel

0
538

Radio SDAC, il podcast della Scuola D’Arte Cinematografica di Genova, cambia giorno della messa in onda solo per questa settimana. Appuntamento a mercoledì 23 febbraio alle ore 12.00.

Per ascoltarci: Mercoledì con Radio SDAC

Ci troverete sempre in compagnia di Alessandro Bellagamba, regista, direttore della SDAC e conduttore del programma e di Andrej Bosco, il nostro critico di fiducia, aderente al Gruppo Ligure SNCCI. In loro compagnia analizzeremo e vi parleremo delle curiosità che riguardano due film in uscita: Leonora Addio di Paolo Taviani e Uncharted di Ruben Fleisher. Film molto diversi fra loro ma che hanno fatto molto parlare di se. Il primo in particolare, vista la storica firma in regia, per quanto riguarda il cinema italiano e non solo. È il primo film di Taviani senza il fratello Vittorio, scomparso nel 2018 a 88 anni.

Continua anche il nostro approfondimento cinematografico riguarda le monografie sui più grandi registi della storia. In prossimità dei loro compleanni vi racconteremo le figure di Luis Bunuel, Robert Altman e del genovese Giuliano Montaldo. Quarantacinque minuti di cinema, una full immersion per tutti gli appassionati della Settima Arte. Una trasmissione portata avanti con competenza, interessanti riferimenti e un pizzico di ironia.

Qui di seguito potete trovare l’archivio delle puntate. Potete ascoltarle in streaming o scaricarle sui vostri dispositivi. Mercoledì con Radio SDAC

Archivio delle puntate: 

15°. Radio SDAC, puntata del 15/02/2022, In questa puntata parliamo delle nomination agli Oscar 2022, dei film in uscita e commemoriamo Alan Parker e Ivan Reitman. In collegamento dal Festival di Berlino abbiamo il contributo di Marco Romagna.

14°. Radio SDAC, puntata del 8/02/2022, In questa puntata si recensisce La Fiera delle Illusioni di Benicio Del Toro e il film ungherese Quel Giorno Tu Sarai. Ospite speciale di Juri Saitta, docente e critico SNCCI. Compleanni di Truffaut e Caligari.

13°. Radio SDAC, puntata del 1/02/2022, Il film/documentario Ennio: The Maestro, la pellicola America LatinaMatrix e Scream, compleanni di John Ford e Elio Petri.

12°. Radio SDAC, puntata del 21/12/21, ultima puntata del 2021, top e flop dell’anno e molto altro ancora! Mercoledì con Radio SDAC

11°. Radio SDAC, puntata del 14/12/21, In questa puntata parliamo de Il Re Granchio e Scompartimento n.6Matteo Malatesta presenta il suo primo film in regia, commentiamo le nomination del Golden Globe e facciamo gli auguri a Manoel De Oliveira e Kenneth Branagh. Mercoledì con Radio SDAC

10°. Radio SDAC, puntata del 7/12/21, Puntata dedicata a Cry Macho di Clint Eastwood, al nuovo film della Disney e per l’occasione racconteremo la figura del fondatore della compagnia: Walt Disney. Compleanni di Cassavetes e Méliès.

9°. Radio SDAC, puntata del 1/12/2021, in questa puntata ospite Barbara Zorzoli, critica SNCCI. Con lei parleremo del London Film Fest, e dei più importanti film lì presentati. Inoltre faremo gli auguri a Woody Allen e Ridley Scott.

8°. Radio SDAC, puntata del 23/11/21, film della settimana, fra cui il nuovo Ghostbusters, un recap sui vincitori del Lubiana Film Festival e facciamo gli auguri a Terry Gilliam, ovviamente parlando dei suoi film.

7°. Radio SDAC, puntata del 17/11/2021, Andrej Bosco, in diretta da Lubiana, ci racconta il LIFFE, Lubiana Film Festival. Faremo gli auguri a Martin Scorsese e Carlo Verdone.

6°. Radio SDAC, puntata del 3/11/2021, in questa puntata parliamo delle uscite in sala: dal nuovo film di Pedro AlmodovarMadres Paralelas, a Freaks Out di Gabriele Mainetti.

5°. Radio SDAC, puntata del 26/10/2021, qui discutiamo del regista Don Siegel, padre putativo del genere poliziesco e d’azione. Sono molti gli argomenti di conversazione, che vengono affrontati con un ospite speciale: Juri Saitta, critico cinematografico del SNCCI.

4°. Radio SDAC, puntata del 20/10/2021, parliamo dei temi caldi della settimana, come The Last Duel, il nuovo film di Ridley Scott, con Jodie ComerMatt Damon e Adam Driver, ricordiamo il grande regista Jean-Pierre Melville, discutendo in particolare L’armata degli eroi e faremo gli auguri, analizzando i suoi film, al regista inglese Danny Boyle.

3°. Radio SDAC, puntata del 12/10/2021, per l’occasione parliamo di Titane, vincitore della Palma d’Oro, A Chiara di Jonas Carpignano e ricorderemo il grande Satoshi Kon e Jack Arnold.

2°. Radio SDAC, puntata del 5/10/2021, qui parliamo de “La Stanza del cinema” con Massimo Marchelli e Andrej Bosco. Inoltre raccontiamo di vari film, come il nuovo capitolo della saga di James BondTre PianiIl Buco e Drive my car.

1°. Radio SDAC, puntata del 20/09/2021, in questa puntata, sempre in compagnia di Alessandro Bellagamba e Andrej Bosco, parleremo di molti film in sala, tra cui SupernovaIl gioco del destino e della fantasia e, ovviamente di Dune, di Denis Villeneuve e quelli precedenti.

Il nostro marketplace

Qui sotto, a vostra disposizione, potete trovare i link per vedere o acquistare alcuni film della quale abbiamo parlato in radio. Selezioniamo solo le migliori offerte e i migliori prezzi, per consentirvi di accedere e fruire dei prodotti cinematografici ad un costo contenuto.

Vincitore della Palma D’Oro a Cannes, il film di Julia Ducournau che tanto ha fatto discutere.
In ricordo di Ivan Reitman, vi proponiamo un grande classico dell’intrattenimento cinematografico: il primo film dei Ghostbusters!
In occasione dell’uscita in sala del remake diretto da Benicio Del Toro, vi proponiamo il dvd de La fiera delle Illusioni, film del 1947.
Una nuova nomination agli Oscar per Sorrentino, per ampliare la vostra collezione di linkiamo il BluRay de La grande bellezza, film che valse l’Oscar al nostrissimo regista!