Parte la quarta edizione di “Cineovada sotto le stelle”

0
97

Ovada terzo anno di cinema all’aperto“Cineovada sotto le stelle”, la rassegna organizzata dal Comune di Ovada e da Circuito, prende il via sabato 18 giugno 2022 con “Top Gun: Maverick”, in replica domenica 19.

L’arena, com’è ormai abituale, viene allestita tra gli alberi del Giardino della Scuola di Musica di via S. Paolo, in pieno centro città, e assorbe l’attività del cinema Splendor, l’unico schermo della città che per tutto l’anno propone le novità cinematografiche di prima visione, sempre gestito da Circuito.

Nel rispetto dell’igiene acustica a ambientale, si conferma anche quest’anno l’uso delle cuffie wifi, grazie alle quali si azzera il disturbo al vicinato e anche i rumori che provengono dalla strada. Una formula apprezzata dal pubblico, ormai abituato a indossare le cuffie sanificate dopo ogni uso e selezionare il volume a piacimento. La proiezione inizia alle ore 21,30.

«Anche quest’anno – dichiara Roberta Paretoassessore alla Cultura del Comune di Ovada – grazie alla collaborazione con “Circuito” torna la rassegna del Cinema all’aperto “CineOvada sotto le stelle”, che dal 18 giugno animerà le nostre serate estive.

Sono orgogliosa di riportare la magia del Cinema nel Giardino della Scuola di Musica che si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica sino al 21 agosto. La programmazione varia e composita sarà in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli Ovadesi e dei numerosi turisti, un altro segnale di vitalità ed impegno della nostra Città ed Amministrazione».

Dopo l’avvio con Tom Cruise nel ruolo del capitano Pete “Maverick” Mitchell, leggendario pilota della US Navy, top gun coraggioso e anticonformista, “CineOvada sotto le stelle” prosegue con “Elvis” di Baz Luhrmann, in programma quattro giorni di seguito, da giovedì 23 a domenica 26 giugno. Il film ripercorre la vita di Elvis Presley (Austin Butler), raccontando in particolare il suo rapporto con il manager Tom Parker (Tom Hanks) e con la moglie Priscilla (Olivia DeJonge).

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, è una delle novità più attese dell’estate, forte del ritmo vitale e irresistibile del rock & roll anni Cinquanta di cui The Pelvis è stato il re indiscusso. Perfetto per le famiglie e per chiunque abbia voglia di favole e svago, il 30 giugno, l’1 e 3 luglio (non il 2 perché l’Arena ospita un concerto) arriva “Lightyear. La vera storia di Buzz”, l’ultimo film targato Disney/Pixar.

Buzz è il ranger spaziale, famoso protagonista della serie “Toy Story”. Il lungometraggio è concepito come un prequel che racconta la sua storia, a cominciare dal primo volo.

Venerdì 8 e sabato 9 luglio spazio alla fantascienza paleontologica con “Jurassic World. Il dominio” di Colin Trevorrow, terzo episodio della saga.

Ora i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo, mettendo a rischio il dominio di noi bipedi. Domenica 10 luglio data unica per “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino protagonista insieme a Tommaso Ragno: due amici si ritrovano per fare il bilancio della loro vita, segnata dal bivio tra crimine e legalità.

Giovedì 14 luglio si torna al film d’animazione con “Sonic 2”, il porcospino più veloce del mondo, a caccia di un antico smeraldo che avvera ogni desiderio, prima che se ne impossessi il malvagio Eggman. Venerdì 15 luglio è in programma “The Northman” con Alexander Skarsgård e Nicole Kidman, nei ruoli di Amleto e della regina Gudrun come sono stati raccontati da Sexo Grammaticus nelle gesta a cui si è ispirato William Shakespeare per scrivere uno dei suoi capolavori.

Sabato 16 luglio con “I tuttofare” si assiste a una commedia spagnola distribuita da Academy Two. Ambientata a Barcellona descrive con umorismo le sorprese che ogni giorno movimentano l’attività di una piccola azienda idraulica, abituata a girare in periferia. La prima parte del programma si chiude domenica 17 luglio con “Lunana.

Il villaggio alla fine del mondo”, storia piena di speranza di un insegnante che per punizione viene trasferito a lavorare sulle montagne del Bhutan, dove finisce di rivoluzionare la sua vita in modo inaspettato. La terza edizione di “CineOvada sotto le stelle” prosegue fino al 21 agosto con altri film. Novità e aggiornamenti sul sito www.circuitocinemagenova.com.