Premio Solinas: Documentario per il Cinema

0
1032

Segnaliamo il “Premio Solinas: Documentario per il cinema“. Interessante bando per un concorso destinato alla produzione di documentari.

Scadenze:
– invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 27 aprile 2021
– invio della busta chiusa entro le ore 24 del 28 aprile 2021

È indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2021, in collaborazione con Apollo11. Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale. Favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio.

Prima fase: questa fase sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima. Si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. Pertanto, la Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.

Seconda fase: questa fase si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.

Il concorso mette in palio i seguenti premi:

Miglior Documentario per il Cinema 2.000 euro

Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini 1.000 euro

Selezione di un progetto all’edizione 2021 IDS Academy. Pertanto il premio sarà assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione

Selezione di un progetto all’edizione 2021 IDS Industry. Pertanto il premio sarà assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto