Robert Zemeckis e George Lucas: doppio compleanno!

0
205
Foto di ipensieridiulisse©

Compiono entrambi gli anni il 14 maggio, George Lucas e Robert Zemeckis. Il primo, più anziano, compie 76 anni. Il secondo, di qualche anno più giovane, ne fa 69.

Due icone del cinema americano oggi compiono gli anni. George Lucas e Robert Zemeckis hanno contagiato con il loro cinema diverse generazioni di fan. Guardiamo da dove sono partiti. Il primo da lontano, dai cortometraggi girati alla L.A. University, dalla quale poi nacque il suo primo lungometraggio L’uomo che fuggì dal futuro. Zemeckis invece, addirittura prima, al liceo, dove vinse il Student Academy Award con il corto Field of Honor, che lo lanciò prima nella prestigiosa University of Southern California School of Cinematic Arts, e poi nella stretta cerchia dei collaboratori di Steven Spielberg.

Lucas dal suo canto non nascose mai una certa vocazione imprenditoriale. Oltre ai grandi successi in cabina di regia, si dedicò  (fra i primi) alla promozione dei prodotti orbitanti attorno al grande schermo: gadget, giocattoli, videogame. Tutto in seno alla Lucas Film e alle sue aziende controllate. E mentre nel mondo imperversava la Star Wars mania, nemmeno in tempo per farla tramontare, che Zemeckis presentava al mondo un’altra iconica saga: quella di Ritorno al Futuro.

Buon compleanno a questi due maestri del cinema!

Dai un’occhio ai prodotti da noi selezionati, per un approfondimento nei confronti di queste due fondamentali figure del cinema hollywoodiano:

L’autobiografia di George Lucas, una full immersion dell’immaginifico mondo cinematografico (e non solo) del regista statunitense. Prezzo: 20,90 euro.
Il Blu-Ray del primo film di Lucas. Girato nel suo periodo all’Università, cresciuto come il suo primo lungometraggio, sbocciato in questa fantastica Director’s Cut. Prezzo: 22,19 euro.
Libro Il cinema di Robert Zemeckis, interessante monografia sull’arte registica e comunicativa del regista americano. Prezzo: 11,40.