Scuola d’Arte Cinematografica di Genova: chi siamo

0
616

La SDAC – Scuola D’Arte Cinematografica di Genova – è un organo formativo, composto da professionisti del mondo del cinema, della televisione e della comunicazione.

La Scuola d’Arte Cinematografica di Genova, nata nel 1993 per volontà di una una combattiva formazione di cineasti e critici cinematografici, è dedita all’insegnamento pratico dei mestieri del cinema e offre corsi di formazione per registi, filmakers, sceneggiatori, direttori di produzione, montatori e operatori di macchina, oltre a laboratori, collaborazioni con le Università, le scuole secondarie di primo e secondo grado, e le Associazioni che dispongono di progetti e spazi culturali.

I corsi sono tenuti da professori rinomati e includono un programma di formazione completo, dallo studio delle macchine da presa e della fotografia di scena al montaggio digitale e a diversi approfondimenti avanzati. Sono previste numerose esercitazioni pratiche e la realizzazione di cortometraggi.

Al termine delle sessioni viene rilasciato un diploma di specializzazione con valutazione, dopo aver sostenuto un esame finale. I migliori corsisti verranno selezionati per partecipare a produzioni video organizzate dall’Associazione o indirizzati agli ambienti lavorativi del settore.

La scuola ha sede in Villa Bombrini, che dispone di oltre 40 aziende che si occupano del settore mediatico, video, giornalistico, produttivo, organizzativo, amministrativo, pubblicità, videogames, web masters collective ecc., a Genova Cornigliano, a due passi dalla Film Commission, dal Cineporto e dagli studi cinematografici. La SDAC appartiene all’Associazione Culturale Indie Club, realtà genovese che organizza e produce iniziative culturali, mediatiche e artistiche.

La SDAC è partner ufficiale della casa di distribuzione Nexo Digital, i cui film possono essere visti a prezzo ridotto dai soci SDAC, di Blockbuster Cinema del cinema Sivori di Genova, rivenditore e noleggiatore di film e serie in dvd e blu ray, del CFA, il Centro di formazione artistica di Luca Bizzari, di Zooppa e Userfarm, entrambi banditori di concorsi video.

Altri progetti e collaborazioni della scuola:

  • partner ufficiale di Click – mettici la frma, convegno nazionale della fotografa;
  • collaborazione con Bruno Morchio e Officina letteraria;
  • partner ufficiale del Festival Genova Calibro 9 dal 2015;
  • giuria per il contest #lamialiguria (2019) organizzato da Zooppa e dall’agenzia regionale per la promozione turistica in Liguria;
  • collaborazione con l’Associazione dei Critici Cinematografici Liguri;
  • collaborazione con Arti’s;
  • corso di recitazione cinematografica al CFA di Luca Bizzarri (2018);
  • è casa di produzione, agenzia casting, service di attrezzatura video e audio;
  • dal 2014 collabora con la Genova Film Commission portando studenti nelle produzioni cinematografiche e televisive.

Scuola D’Arte Cinematografica di Genova

Via Ludovico Antonio Muratori 5
( villa Bombrini ) Genova – 16152

Lun – ven: dalle 9.30 alle 18.30
(si consiglia di prendere appuntamento)

info@sdac.it