Sarà Luca Massa, vincitore del Premio “Pellicola d’oro” come migliore operatore alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, a presentare “Il buco” di Michelangelo Frammartino domenica 26 settembre ore 21.15 al cinema Sivori di salita Santa Caterina.
Il film vincitore del Premio Speciale della Giuria a Venezia 78 racconta l’esplorazione compiuta negli anni Sessanta, periodo in cui l’Italia guardava ammirato alla costruzione del grattacielo Pirelli, senza riservare alcuna attenzione a chi scendeva negli abissi della terra. Frammartino con il suo film riporta in luce un’operazione coraggiosa, in cui mette in relazione il rapporto fra la terra e gli esseri viventi.
Nel pascolo aperto un mandriano governa le sue mucche con richiami che fanno il paio con quelli degli speleologi verso la profondità, e il racconto che lo riguarda è anch’esso speculare (e per certi versi contrario) a quello degli speleologi: sono penetrazioni (e per certi versi profanazioni) reciproche, quella degli speleologi nel territorio del mandriano, quella delle mucche e dei cavalli nel campeggio degli esploratori. Luca Massa Genova Luca Massa Genova Luca Massa Genova