Spike Lee confermato Presidente della Giuria al Festival di Cannes

0
151

Arriva tre giorni prima del suo compleanno (oggi), la notizia che Spike Lee è stato confermato come Presidente della Giuria al Festival Di Cannes. Dopo l’esperienza dello scorso anno, l’organizzazione del Festival francese, ha voluto rinnovare la propria stima e fiducia al regista nativo di Atlanta.

Qui di seguito potete trovare il video dove il delegato generale del Festival, Thierry Frémaux, gli ha comunicato la decisione. L’artista afroamericano ha risposto così:

È con grande umiltà che accetto questa proposta. Parigi, la Francia e il festival di Cannes hanno un posto speciale nel mio cuore: il mio primo film fu proiettato a Cannes, è stato il mio ingresso nel mondo del cinema

Il riferimento è al film Lola Darling, primo vero e proprio lungometraggio del regista, che vinse a Cannes il Prix de la Jeunesse. Il film fu il secondo nella storia con una protagonista afroamericana, dopo Il colore viola di Steven Spielberg, con protagonista Whoopi Goldberg. Per questa pellicola Lee venne soprannominato momentaneamente come il “Woody Allen nero“. Qui di seguito il video della breve chiamata che ha confermato Spike Lee Presidente della Giuria al Festival di Cannes: