Tromperie e il Far East Film Festival su Radio SDAC

0
79

Dopo una settimana di stop, ritorna Radio SDAC, il podcast sul cinema della Scuola D’Arte Cinematografica di Genova. Appuntamento martedì 3 alle ore 12.00, in diretta dagli studi SDAC di Villa Bombrini.

Per ascoltarci: Far East Festival

Ci troverete sempre in compagnia di Alessandro Bellagamba, direttore di SDAC, e Andrej Bosco, critico cinematografico del SNCCI. Insieme a loro commenteremo il film Tromperie – Inganno, diretto da Arnaud Desplechin, adattamento cinematografico del romanzo Inganno di Philip Roth. È interpretato da Denis Podalydès e Léa Seydoux.

Un altro film tratto da un libro, ancorché più liberamente, sarà protagonista della puntata. Parliamo di Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, film uscito nel 2021 e diretto da Lee Daniels. La pellicola narra le vicende della leggenda del jazz Billie Holiday, interpretata dalla cantante Andra Day, che per questo film si è aggiudicata il Golden Globe come miglior attrice drammatica.

Infine, dopo il dittico di Valentyn Vasyanovych, un’altra incursione sul fronte ucraino con il debutto sul grande schermo della drammaturga Natalya VorozhbytBad Roads – Le strade del Donbass arriva sui nostri schermi un anno e mezzo dopo la sua presentazione alla Mostra di Venezia per raccontare in quattro episodi il dramma quotidiano di una zona di guerra che oggi ha assunto proporzioni gigantesche.

Non solo film ma anche Festival. Ci collegheremo in diretta con il giornalista Marco Romagna, amico e collaboratore di Radio SDAC, che ci racconterà le sue impressioni per quanto riguarda il Far East Film Festival, dedicato al cinema d’oriente e svoltosi a Udine dal 22 al 30 aprile.

Ci sarà anche una sorpresa: durante la puntata si svolgerà un concorso al quale potete partecipare QUI. I vincitori otterranno un gadget della Scuola D’Arte Cinematografica di Genova!

In coda alla puntata troverete la solita rubrica dedicata a ricorrenze, monografie e soprattutto compleanni. A questo giro celebreremo i compleanni di Satyajit Ray, John Woo e Wes Anderson. Ricordiamo: appuntamento martedì 3 in diretta dalle ore 12.00 sulla piattaforma Spreaker.

Archivio delle puntate: 

23°. Radio SDAC, puntata del 19/04/2022, In questa nuova puntata prenderemo in esame la line-up del prossimo Festival di Cannes: 18 i titoli selezionati, fra habitués del Concorso, una manciata di volti nuovi e qualche insperato rientro, come quello dell’unico concorrente italiano, Mario Martone, che con Nostalgia torna alla Croisette dopo tanti anni consecutivi al Lido.

22°. Radio SDAC, puntata del 12/04/2022, Oggi parleremo di Un altro mondo (Stéphane Brizé), La figlia oscura (Maggie Gyllenhaal), C’mon C’mon (Mike Mills)
Compleanni: Hou Hsiao-Hsien (8 aprile 1947), John Milius (11 aprile 1944).

21°. Radio SDAC, puntata del 4/4/2022, In questa puntata parleremo di I segni del Cuore – CODA e proveremo a rispondere all’annosa domanda: “questo film merita il premio che ha ricevuto?”. Tratteremo inoltre Full Time – Al cento per cento, nuovo film di Eric Gravel. Compleanni di Andrej TarkovskijAki Kaurismäki e di Zhang Yimou.

20°. Radio SDAC, puntata del 29/03/2022, In questo nuovo episodio commenteremo, senza peli sulla lingua, i vincitori degli Oscar 2022. Non solo, parleremo di Parigi, 13arr. di Jacques Audiard, di Una storia d’amore e di desiderio della regista Leyla Bouzid e di Ambulance il nuovo film di Michael Bay (sigh!). Festeggeremo il compleanno di Quentin Tarantino.

19°. Radio SDAC, puntata del 22/03/2022, Il nuovo film di P.T. Anderson, Licorice Pizza, Moonfall, le altre uscite al cinema e anticipazione sui Premi Oscar 2022. Ospite della puntata Marco Romagna.

18°. Radio SDAC, puntata del 15/03/2022, Il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Cyrano con Peter Dinklage, i film in uscita in sala e molto altro ancora.

17°. Radio SDAC, puntata del 9/03/2022, In questa puntata recensiremo il nuovo BatmanIl male non esiste e vi regaleremo tante novità sul mondo cinematografico. Compleanni: Paolo Virzì. Far East Festival 

16°. Radio SDAC, puntata del 23/02/2022, Parliamo di Uncharted, il nuovo film d’avventura in sala e di Leonora Addio di Paolo Taviani. Inoltre monografie su Luis BunuelVictor Fleming e molto altro ancora.

15°. Radio SDAC, puntata del 15/02/2022, In questa puntata parliamo delle nomination agli Oscar 2022, dei film in uscita e commemoriamo Alan Parker e Ivan Reitman. Avremo in collegamento dal Festival di Berlino abbiamo il contributo di Marco Romagna.

14°. Radio SDAC, puntata del 8/02/2022, In questa puntata si recensisce La Fiera delle Illusioni di Benicio Del Toro e il film ungherese Quel Giorno Tu Sarai. Ospite speciale di Juri Saitta, docente e critico SNCCI. Compleanni di Truffaut e Caligari.

13°. Radio SDAC, puntata del 1/02/2022, Il film/documentario Ennio: The Maestro, la pellicola America LatinaMatrix e Scream, compleanni di John Ford e Elio Petri.

12°. Radio SDAC, puntata del 21/12/21, ultima puntata del 2021, top e flop dell’anno e molto altro ancora!

11°. Radio SDAC, puntata del 14/12/21, In questa puntata parliamo de Il Re Granchio e Scompartimento n.6Matteo Malatesta presenta il suo primo film in regia, commentiamo le nomination del Golden Globe e facciamo gli auguri a Manoel De Oliveira e Kenneth Branagh.

10°. Radio SDAC, puntata del 7/12/21, Puntata dedicata a Cry Macho di Clint Eastwood, al nuovo film della Disney e per l’occasione racconteremo la figura del fondatore della compagnia: Walt Disney. Compleanni di Cassavetes e Méliès.

9°. Radio SDAC, puntata del 1/12/2021, in questa puntata ospite Barbara Zorzoli, critica SNCCI. Con lei parleremo del London Film Fest, e dei più importanti film lì presentati. Inoltre faremo gli auguri a Woody Allen e Ridley Scott.

8°. Radio SDAC, puntata del 23/11/21, film della settimana, fra cui il nuovo Ghostbusters, un recap sui vincitori del Lubiana Film Festival e facciamo gli auguri a Terry Gilliam, ovviamente parlando dei suoi film.

7°. Radio SDAC, puntata del 17/11/2021, Andrej Bosco, in diretta da Lubiana, ci racconta il LIFFE, Lubiana Film Festival. Faremo gli auguri a Martin Scorsese e Carlo Verdone.

6°. Radio SDAC, puntata del 3/11/2021, in questa puntata parliamo delle uscite in sala: dal nuovo film di Pedro AlmodovarMadres Paralelas, a Freaks Out di Gabriele Mainetti.

5°. Radio SDAC, puntata del 26/10/2021, qui discutiamo del regista Don Siegel, padre putativo del genere poliziesco e d’azione. Sono molti gli argomenti di conversazione, che vengono affrontati con un ospite speciale: Juri Saitta, critico cinematografico del SNCCI.

4°. Radio SDAC, puntata del 20/10/2021, parliamo dei temi caldi della settimana, come The Last Duel, il nuovo film di Ridley Scott, con Jodie ComerMatt Damon e Adam Driver, ricordiamo il grande regista Jean-Pierre Melville, discutendo in particolare L’armata degli eroi e faremo gli auguri, analizzando i suoi film, al regista inglese Danny Boyle.

3°. Radio SDAC, puntata del 12/10/2021, per l’occasione parliamo di Titane, vincitore della Palma d’Oro, A Chiara di Jonas Carpignano e ricorderemo il grande Satoshi Kon e Jack Arnold.

2°. Radio SDAC, puntata del 5/10/2021, qui parliamo de “La Stanza del cinema” con Massimo Marchelli e Andrej Bosco. Inoltre raccontiamo di vari film, come il nuovo capitolo della saga di James BondTre PianiIl Buco e Drive my car.

1°. Radio SDAC, puntata del 20/09/2021, in questa puntata, sempre in compagnia di Alessandro Bellagamba e Andrej Bosco, parleremo di molti film in sala, tra cui SupernovaIl gioco del destino e della fantasia e, ovviamente di Dune, di Denis Villeneuve e quelli precedenti. Far East Festival