A un passo dall’Italia si trovano dei villaggi da favola: in inverno sono pure magia

A pochi passi dall’Italia è possibile passeggiare tra le stradine di alcuni villaggi da favola, che in inverno appaiono ancora più magici.

I paesaggi invernali hanno un che di magico, di affascinante. Nonostante il freddo, camminare su un sentiero innevato, circondati dal bianco, dai fiocchi di neve che cadono lenti, magari tra le casette in legno di un piccolo paese in alto sui monti… sembra una di quelle immagini uscite da una fiaba. Se cerchiamo una meta di viaggio da sogno, con questi scenari bianchi e suggestivi, basta fare pochi passi fuori dall’Italia e giungiamo in Svizzera, un paese che regala scenari e villaggi che starebbero benissimo su una cartolina di natale.

Viaggi da favola invernali in Svizzera
Questi viaggi sono ancora più magici in inverno – Sdacmagazine.it

La Svizzera è piena di questi piccoli paesi d’alta quota da visitare almeno una volta nella vita; per esempio nella Svizzera tedesca si trova il piccolo villaggio di Aarburg, con annesso un castello risalente agli inizi del XII secolo d.C. Tutto il villaggio mantiene ancora la vecchia struttura medievale che gli ha regalato un posto nell’Associazione Swiss Villager, i ‘Borghi più belli della Svizzera’. Un altro borgo simile è quello di Wengen, che è anche perfetto per chi vuole fare una vacanza totalmente green: il paese è chiuso al traffico automobilistico e ci si sposta solo a piedi o in bici. È una meta molto apprezzata dagli sciatori e dagli escursionisti.

Svizzera da favola: scenari da sogno a soli due passi dall’Italia

Un altro borgo che rientra tra i più belli della Svizzera è quello di St-Ursanne, situato in una valle boscosa e che ha conservato intatto il suo nucleo medievale. Al paese è collegata una leggenda: si dice che un monaco irlandese Ursicino abbia vissuto come eremita in una grotta del posto e che abbia dato il via alla creazione del borgo. Poi possiamo spostarci a Hospental, una meta perfetta anche in estate ma che è rinomata per lo sci di fondo in inverno; si tratta di un villaggio a 1495 metri sul livello del mare. Assolutamente da visitare anche Diessenhofen, sulle sponde del Reno. Anche questo villaggio è di origine medievale ed è sede del castello di Unterhof nonché di un altissimo campanile.

Viaggi da favola invernali in Svizzera
La Svizzera è vicinissima all’Italia e una meta di viaggio magica – Sdacmagazine.it

Chi vuole trascorrere qualche giorno di assoluto relax può recarsi a Madulain, un piccolissimo borgo che conta soltanto 200 abitanti e che racchiude appieno la magia di questi meravigliosi paesaggi montani. Altra piccola perla è Bergün, rinomatissima in inverno per la sua stazione, il paradiso dello slittino. Infine c’è anche Soglio, un villaggio di sole 300 persone situato nella Val Bregaglia che offre uno scenario mozzafiato, con la sua enorme chiesa affacciata tra i vicoli lastricati del paese. Tutti questi borghi sono inseriti nella lista dei Borghi più belli della Svizzera e fanno sognare centinaia di turisti ogni anno.

Impostazioni privacy