Capodanno in sicurezza, i consigli del 118 per godersi la serata senza rischi per la salute

Ecco come trascorrere un Capodanno in sicurezza. Segui i consigli del 118 in modo tale da poterti godere la serata senza rischi!

Tra pochi giorni si festeggerà il Capodanno per salutare il 2023 e abbracciare il 2024. Tantissime persone hanno come consuetudine quella di festeggiare il nuovo anno organizzando feste di vario tipo all’insegna del divertimento.

come comportarsi a capodanno
Capodanno in sicurezza, i consigli del 118 per godersi la serata senza rischi per la salute. Fate sempre moltissima attenzione! – sdacmagazine.it

Le serate del 31 dicembre, tuttavia, possono nascondere tantissime insidie, visto che il divertimento sfrenato potrebbe indurre le persone a esagerare. Se vuoi passare una serata del 31 dicembre senza rischi, ti consigliamo di proseguire con la lettura dell’articolo perché troverai alcuni consigli della Croce Rossa.

Ecco come passare il Capodanno senza correre rischi: metti in pratica questi consigli!

Per prima cosa ricordati che acquistare botti illegali è una pratica assolutamente scorretta. Non rivolgerti mai a venditori non autorizzati, segnala alle forze dell’ordine chi vende botti non a norma.

Se hai intenzione di sparare i botti, accertati che nelle tue vicinanze non ci siano bambini o animali domestici. Allo stesso tempo fai attenzione a non usare i botti in locali interni e in caso di un principio di incendio chiama assolutamente il 115.

fuochi d'artificio come spararli
Ecco come passare il Capodanno senza correre rischi: Metti in pratica questi consigli! – Sdacmagazine.it

Se hai tentato di sparare un botto ma quest’ultimo non si è acceso, non provare a riaccenderlo perché potrebbe esplodere improvvisamente. Ovviamente non toccare mai un botto inesploso: è pericolosissimo!

Non utilizzare mai armi per far rumore allo scoccare della mezzanotte. Sparare nel nulla non è mai una buona idea. Ricordati inoltre di non lanciare mai per aria bottiglie o altri oggetti.

Nel caso in cui ti ritrovi immischiato in un’emergenza sanitaria ricordati di chiamare tempestivamente il numero 118 spiegando all’operatore la dinamica dell’incidente nella maniera più dettagliata possibile.

Ricordati che il numero del 118 è totalmente gratuito ed è contattabile da un cellulare anche senza credito. Una volta chiamato il 118 e spiegato all’operatore la dinamica dell’incidente, non utilizzare il cellulare per fare ulteriori chiamate. Il motivo? Potresti essere contattato nuovamente dal 118 per ulteriori delucidazioni. Fai molta attenzione anche a ciò che bevi durante la serata. Divertirsi è lecito, l’importante è farlo senza esagerare. I rischi durante queste situazioni sono sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy