Edoardo Bennato, la tragedia che lo ha devastato: come sta il cantautore

Lo storico cantautore ha dovuto affrontare alcuni momenti davvero duri: ecco la tragedia che ha stravolto la vita di Edoardo Bennato

Nato a Napoli nel 1946, Edoardo Bennato è conosciuto per essere un grande cantautore e polistrumentista, nonché uno dei migliori esponenti del rock italiano. Con 43 album pubblicati, è il primo artista ad averne pubblicati due a distanza di quindici giorni ed è anche il primo cantante solista italiano che si sia mai esibito al Montreux Jazz Festival, nel 1976.

Edoardo Bennato
Come sta Edoardo Bennato: la tragedia del cantante – Sdacmagazine.it

Quando era solo un bambino, Edoardo Bennato è stato avviato dalla mamma allo studio della fisarmonica. Nel 1958, quindi, Edoardo i suoi due fratelli formano il Trio Bennato: lui è alla chitarra, Eugenio è alla fisarmonica e Giorgio alle percussioni. Dopo il diploma al liceo artistico, Bennato partecipa nel 1965 al Festival di Castrocaro e si trasferisce a Milano, sia per frequentare Architettura al Politecnico che per avvicinarsi al mondo della discografia. Di fatto, la sua missione la raggiunge e nel giro di qualche anno diventa uno dei nomi più importanti della musica italiana. Ecco però qual è il dolore che gli ha sconvolto la vita.

Edoardo Bennato, che dolore: mai superato

Nato nella periferia industriale di Napoli, Edoardo Bennato ha dedicato praticamente tutta la sua vita alla musica. La mamma ha avuto un ruolo molto importante in tutto ciò: oltre ad averlo avviato allo studio della fisarmonica, gli ha sempre dato anche giusti consigli discografici e non solo. A un certo punto della sua vita, però, vive un dramma enorme, che coinvolge in prima persona lui e un’altra persona: ecco cos’è successo.

Edoardo Bennato
La tragedia di Edoardo Bennato, il racconto del cantante – Sdacmagazine.it / AnsaFoto.it

Nel 1995, infatti, mentre viaggia a bordo di una Audi con la fidanzata Paola Ferri nei pressi di Casalgrande a Reggio Emilia, Edoardo Bennato subisce un incidente drammatico. Lui era alla guida mentre la fidanzata era sul sedile del passeggero: durante il tragitto, però, l’auto si schianta contro un fuoristrada Nissan Patrol, guidato da un artigiano di Sassuolo di nome Massimo Stradi. Le conseguenze sono drammatiche: sebbene Edoardo si riesca a salvare, Paola si dimostra subito in condizioni critiche e viene trasportata all’ospedale di Modena.

Poche ore dopo l’incidente, la ventitreenne entra in coma e cinque giorni dopo perde la vita, lasciando Edoardo Bennato e tutti i suoi cari in una condizione di profondo shock. Dopo l’incidente, il cantautore è stato accusato di quanto è accaduto ma ha infine patteggiato una pena a otto mesi di reclusione per omicidio colposo, risarcendo la famiglia con 150 milioni di lire.

Impostazioni privacy