Se vuoi visitare questa splendida città dovrai pagare l’ingresso: ecco quanto costa

Ecco quanto costa visitare questa splendida città italiana: le esperienza ne vale sicuramente la pena. Tutti i particolari da conoscere.

Importanti novità per la città lagunare, dove si è reso necessario intervenire per fare in modo di arginare tutti i problemi legati prevalentemente al turismo di massa. Risaputo, infatti, che Venezia è una delle destinazioni italiane maggiormente prese di mira dai villeggianti.

Ecco quanto costa l'ingresso in questa città italiana
Viaggiare (sdacmagazine.it)

Come accennato precedentemente, la città di Venezia è una meta molto ambita per i turisti che, ogni anno, si affollano per visitarne ogni angolo. Se da un lato tutto ciò ha giovato all’economia, dall’altro è stato necessario dover ricalibrare la cosa.

Venezia, ecco quanto costa entrare in città

Il 16 gennaio sarà una data da ricordare in quanto è entrato in vigore il Contributo di Accesso a Venezia che porterà i turisti a pagare un contributo in determinati giorni dell’anno. Il tutto è stato reso necessario per fare in modo di limitare le orde di villeggianti.

Venezia, ecco quanto costa entrare in città
Venezia (sdacmagazine.it)

Dunque, il Comune di Venezia ha ritenuto opportuno istituire una tassa di accesso di 5 euro che dovrà essere versata da tutti i turisti intenti a visitare la città in giorni specifici del 2024. Di seguito sono state indicate le date con il maggior tasso di afflusso di villeggianti. Complessivamente sono 29 i giorni presi in considerazione.

Ecco il calendario che è stato stilato dall’amministrazione:

  • 25 – 30 aprile;
  • 1 – 5 maggio;
  • 11 – 12 maggio;
  • 18 – 19 maggio;
  • 25 – 26 maggio;
  • 8 – 9 giugno;
  • 15 – 16 giugno;
  • 22 – 23 giugno;
  • 29 – 30 giugno;
  • 6 – 7 luglio;
  • 13 – 14 luglio.

La tassa è destinata a tutti i visitatori che non pernotteranno a Venezia e che saranno presenti nella città lagunare tra le ore 8:30 e le ore 16:00. La quota dovrà essere versata per ogni giorno trascorso. Il contributo non dovrà essere pagato dai minori di 14 anni che potranno accedere presentando il proprio documento di riconoscimento. Inoltre saranno esclusi anche tutti coloro che arriveranno dopo le ore 16:00.

Per quanto riguarda il pagamento della quota, sarà necessario collegarsi al portale cda.veneziaunica.it inserendo la data di arrivo e i propri dati quali e-mail e numero di telefono. Sarà, inoltre, possibile annullare la propria prenotazione fino a 24 ore prima. Una domanda particolarmente gettonata riguarda le esenzioni. Si considera considerano esenti dal pagamento i residenti a Venezia e i residenti in Veneto.

E ancora, tutti coloro i quali lavorano o studiano a Venezia o sono o ospiti di strutture ricettive. Esclusi dal contributo chi partecipa a manifestazioni sportive, gite scolastiche, visite a parenti o conoscenti e appartenenti alle forze dell’ordine. Necessario compilare l’apposito modulo relativo alle esenzioni direttamente sul portale cda.veneziaunica.it.

Impostazioni privacy