Broccoli in versione totalmente innovativa? Rendere rivoluzionario il gusto dell’ortaggio più odiato, lo trasforma in un’opera d’arte!
Grandi e piccini fanno capricci quando devono mangiare i broccoli, non c’è alcun dubbio. Che si tratti di un alimento ricco di benefici e proprietà nutrienti, non ci sono dubbi, ma l’odore tagliente e il fatto di non essere sempre così facilmente digeribile, lo rendono spesso tra tutti gli ortaggi, il più difficile da mandar giù! Allora, con questa ricetta e qualche consiglio furbetto, è possibile non solo mangiarlo in una versione totalmente innovativa, ma lo può preparare praticamente chiunque.
I broccoli possono essere cucinati da chiunque in questo modo, poiché si tratta di una preparazione a prova di qualsiasi pasticcione! Bontà e gusto sono garantiti da poche e semplici mosse. Soprattutto si tratta di una ricetta semplice, ma che al contempo può essere personalizzata in base ai gusti di ognuno. L’ingrediente principale resta l’ortaggio, ma ci si può comunque sbizzarrire con le spezie e con l’ausilio dei prodotti che più piacciono.
Questa ricetta va bene in più contesti, infatti è apprezzata per la sua evidente versatilità. Cosa rende così buoni i broccoli? Un pizzico di furbizia, senza dimenticare che la fantasia in cucina, è l’arma migliore da sfoderare!
Broccoli, provarli così è… rivoluzionario, che gusto sublime!
Mai nessuno ha preparato così i broccoli, anche perché quando si parla di “fantasia”, non si sbaglia mica. Si è abituati a vederli come protagonisti di noiosi minestroni, di primi piatti un po’ pesanti da digerire, o come contorno di secondi di carne o pesce. I broccoli possono anche essere una componente per polpette e preparazioni vegetariane e vegane oltre che ad arricchire una dieta onnivora, ma c’è una sorpresa. Questa ricetta può andare bene per tutti: come fanno ad essere croccanti?
La croccantezza è il punto forte di questa ricetta. Basta seguire i passaggi, ed anche chi non è bravo in cucina, può stupire i suoi ospiti con una preparazione “fuori dagli schemi”. Gli ingredienti sono pochi, ma come già detto sono personalizzabili. Per una soluzione base servono: 500 g cime di broccoli, parmigiano, pepe e olio. Per prima cosa, lessare i broccoli in una padella con acqua leggermente salata.
Accendere il forno a 180° ventilato, e adagiare ogni broccolo lessato su una teglia rivestita con carta forno. A parte miscelare insieme: olio, pepe e un pizzico di sale. Come già detto, si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche e altre spezie in base al gusto. Prendere un bicchiere e con il fond, premere ogni singola cimetta di broccolo: in poche parole i broccoli vanno spiccicati!
Dopo cospargere i broccoli con il condimento creato e aggiungere un’abbondante strato di parmigiano grattugiato. Anche in questo caso si può variare, ad esempio con del pecorine. Infine, infornare in forno già caldo per circa 15-20 minuti, e i broccoli… sono pronti, croccanti come chips!