Bonus di 550 euro per i lavoratori part-time, l’INPS chiarisce alcuni aspetti

Per i lavoratori part time è previsto un bonus da 550 euro, l’INPS ha chiarito tutti i dettagli per domanda ed erogazione del sussidio. 

L’ente ha scelto di pubblicare un documento apposito aggiornando tutti i lavoratori sulla questione e fornendo delle specifiche atte a chiarire la situazione e quindi anche come procedere in modo congruo anche per velocizzare le tempistiche.

Bonus 550 euro lavoratori
Come ottenere il nuovo bonus lavoratori (sdacmagazine.it)

Con la circolare 109 del 2023 si fa riferimento all’articolo 18 del decreto legge 145 in cui si parla appunto del bonus e, in particolare, a quali soggetti spetta e soprattutto in quali circostanze, quindi di fatto anche coloro che sono esentati. Molti sostanzialmente non avevano compreso di averne diritto e invece l’INPS ha allargato il bacino d’utenza.

Bonus da 550 euro per i lavoratori: cosa cambia

Il nuovo bonus da 550 euro è previsto per i lavoratori part time ma non tutti possono beneficiarne, infatti sono esclusi da questo sussidio coloro che sono titolari di Naspi, coloro che si trovano in maternità, malattia o rioccupazione a tempo determinato. Si legge nella nota che, a prescindere da ruolo e contratto, ci sono dei paletti. Il beneficio viene erogato una tantum come indennità costituente del decreto Aiuti, la misura pari a 550 euro è stata erogata fino al 2022, successivamente però coloro che non avevano ricevuto l’importo, sorpresi, hanno chiesto spiegazioni.

bonus INPS
Nuovo bonus INPS (sdacmagazine.it)

Quindi è emerso il chiarimento e in seguito al messaggio sono stati riaperti i termini a dicembre. L’Istituto ha spiegato che il beneficio esentasse, non spetta a tutti. La persona non deve essere titolare di pensione, assegno di invalidità o qualunque altro rapporto di lavoro. Spetta invece a tutti i titolari di rapporti di lavoro part time, indipendentemente dalla qualifica e dalle ore o forma mista, orizzontale o verticale. Quindi per tale motivo sono state riaperte le domande perché dopo questo chiarimento vi erano alcune persone che nel 2022 non avevano potuto fruirne e che invece ora potranno farlo.

I termini di riapertura quindi sono pensati per consentire a tutti coloro che ne avevano diritto ma che di fatto sono stati esclusi o che, non comprendendo la situazione non hanno presentato domanda, di poter ora rifare tutto l’iter e quindi di percepire quanto spettante. In base alla legge e al chiarimento che si applica con effetto retroattivo questo è possibile. L’INPS sul sito internet ha pubblicato tutti i dettagli, le modifiche, l’iter e anche gli avvisi relativamente al bonus da 550 euro per i lavoratori part time che sono direttamente consultabili online.

Impostazioni privacy