Spese eccessive per la legna del camino? Il trucco che ti permette di risparmiare

Anche il camino può rappresentare una spesa elevata. Ma con questo trucco potrai risparmiare tantissimo sulla legna.

La crisi energetica ha messo ancora una volta sul primo piano la questione del costo dell’energia, soprattutto nei mesi invernali. Ecco perché molte famiglie, in particolare negli ultimi due anni, hanno deciso di optare per sistemi alternativi ai termosifoni.

Il trucco che ti permette di risparmiare
Con questo trucco potrai risparmiare – machedavvero.it

C’è chi ha scelto la stufa a e pellet e chi predilige il camino. Ma anche in quest’ultimo caso le spese possono essere piuttosto alte. Ecco perché vogliamo suggerirti un trucco per risparmiare sulla legna del camino.

Fai in questo modo

Cosa c’è di meglio che passare le giornate invernali rilassandosi con il tepore del proprio caminetto che abbiamo in casa? Sono moltissime le persone che hanno deciso di ricorrere a questo tipo di soluzione, pur non avendo fatto i conti con quelli che sono i costi di questa tipologia di sistema di riscaldamento. Quando si utilizza il proprio caminetto, infatti, è davvero molto importante portare avanti delle operazioni piuttosto importanti. Queste valgono sia per la propria sicurezza che per il proprio portafogli. Stiamo parlando del fatto di pulire la canna fumaria del nostro camino. Nella maggior parte dei casi è consigliato chiamare una ditta che offra questo servizio, in modo da evitare errori e problemi.

Il trucco che ti permette di risparmiare
In questo modo risparmi tantissimo machedavvero.it

Ma non bisogna nemmeno dimenticare l’importanza del tipo di legna da scegliere per il nostro caminetto. Meglio acquistarne una adatta al proprio camino, in modo da non intasare la canna fumaria di fuliggine e la casa di fumo. Importante anche saper conservare la legna, meglio in un luogo asciutto. Ma anche la legna ha un costo ed è per questo che è necessario adottare alcuni trucchetti che ci permettono di risparmiare davvero molto.

Quando acquistiamo la legna, questa probabilmente possiede ancora il 50% di umidità fisiologica. Tuttavia, per poter bruciare bene è necessario che questo valore scenda al 15%. Il modo migliore è quello di acquistare la legna e accatastarla per almeno un anno. In questo modo potremmo avere la legna asciutta e, di conseguenza, migliore. Una legna bagnata o molto umida non brucia, provoca fumo e odori sgradevoli. Questo ci porterebbe a consumare legna inutilmente, costringendoci ad acquistarne ancora. Tuttavia, com’è facile intuire, questo rappresenta un costo molto elevato, oltre a uno spreco inutile di denaro e risorse. Il modo migliore per risparmiare sulla legna, dunque, è quella di conservarla al meglio. In modo da avere un combustibile ben asciutto che ci permetta di bruciare meno legna.

Impostazioni privacy