Come fare a capire se ti spiano il cellulare: attenzione a questo segnale

Non è così difficile essere spiati attraverso lo smartphone ma si può comprendere se c’è un’anomalia con un sistema semplice.

Quando si ha il sospetto di qualcosa di anomalo, che sia al pc oppure al cellulare, bisogna prestare attenzione. Nello specifico ci sono segnali inequivocabili da considerare per capire se c’è qualcuno che ti sta spiando al telefono. Non è importante solo per la privacy ma anche per la sicurezza generale.

ti spiano il cellulare
Come capire se ti spiano il cellulare (sdacmagazine.it)

Oggi con i telefoni facciamo qualunque cosa, inviamo dati, documenti, foto di carte di credito e di debito. Tutto con molta leggerezza, convinti di essere in una botte di ferro ma non è proprio così. Ci sono sistemi appositi per la sicurezza ma anche tante violazioni che è giusto ricordare sempre.

Ti spiano il cellulare: attenzione, così lo capisci subito

Per capire se un telefono è sotto controllo la prima cosa da fare è uno screening di tutte le app installate, per definire se ci sono sistemi che in qualche modo possano essere sospetti e quindi da disinstallare subito. Bastare andare in Impostazioni, quindi App e poi Mostra tutte le app. Ci sono prodotti non volutamente installati? Meglio eliminarli.

capire spiano cellulare
Come capire chi ti osserva al cellulare (sdacmagazine.it)

Un’altra cosa importante è quella dei consumi, basta vedere ogni applicazione quanto consuma. Se ci sono anomali con picchi eccessivi relativi anche a prodotti che si usano poco oppure consumi importanti per quello che riguarda strumenti semplici come la calcolatrice, allora bisogna intervenire. Non è normale, vuol dire che c’è altro dietro quella semplice App.

Oltre a rimuovere tutto si può pensare ad un reset di fabbrica o chiaramente è possibile installare qualcosa di apposito come può essere un sistema per rilevare i virus e le app modificate, non sono però sempre facili da utilizzare per chi non è specializzato del campo. Vale comunque sempre la pena avere un antivirus di quelli base e fare scansioni periodiche.

Vanno controllati anche i messaggi che possono essere pericolosi, se è arrivato qualcosa di strano o se notate risposte che non sono mai state inviate, c’è qualcuno che vi controlla. Banalmente si può intervenire su Impostazioni per capire quanto tempo è in uso il telefono. Se siete persone che lo utilizzano poco ma ci sono dei picchi, vuol dire che c’è un sistema attivo da remoto che si collega al vostro dispositivo.

In casi estremi, laddove non sia possibile intervenire in prima persona, si può richiedere l’intervento tecnico di uno specialista che possa rimuovere ogni cosa.

Impostazioni privacy