È stato un 2023 a colpi di social quello che ha interessato la politica italiana, ma chi primeggia su questi media? Scopriamolo insieme
Il mondo dei social è diventato parte integrante delle nostre vite e molti di noi, oggigiorno, non ne possono fare a meno.
Da quando i social sono approdati nel nostro mondo, non siamo più gli stessi neppure noi. Tutto è cambiato, il modo di comunicare, sia a livello di business sia relazionale, ma anche a livello socio politico. I social, effettivamente, hanno contagiato proprio tutti, e sia le persone meno note, sia quelle più note, hanno un proprio account da cui esprimono il loro punto di vista e le loro opinioni sulla vita e sul mondo.
Questo aspetto ci stupisce sempre, in quanto fino a pochi anni fa, non eravamo affatto abituati a poter interagire direttamente con personaggi noti e politici, attraverso una semplicissima piattaforma. Queste erano tutte figure che abbiamo sempre visto come molto distanti da noi, e anche abbastanza inaccessibili. Con i social, però, la distanza si è accorciata e anche gran parte dei personaggi politici, ha deciso di essere presente e di metterci la faccia.
Alla fine di questo 2023, vogliamo fare un bilancio di come i politici se la siano cavata sui social e di quali siano state le figure preferite dagli utenti, rispetto alle altre.
Personaggi politici e social: ecco chi è al primo posto
Siamo abituati a vedere i personaggi politici soprattutto nelle reti televisive, ma da quando ci sono i social, la loro presenza sulle diverse piattaforme non passa inosservata.
E dunque, parlando di bilanci di fine anno, perché non indagare su quali siano state le figure che hanno riscosso maggior successo sui social network? Da quello che emerge, al primo posto della classifica vi sarebbe proprio lei: Giorgia Meloni, che a quanto pare detiene il primato su più fronti. Lo stacco, effettivamente, con i principali competitors sarebbe davvero importante.
Al secondo posto vi sarebbe la segretaria del partito democratico, ovvero Elly Schlein, che, in seguito all’elezione, avrebbe visto incrementare notevolmente i suoi followers. Ci sono poi, in ordine, Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Antonio Tajani Matteo Renzi. La classifica è stata stilata seguendo una serie di fattori, come il numero di follower, la crescita nel corso del tempo e il livello di Engagement medio. Insomma, sono stati seguiti tutti quei parametri, che sono dei veri e propri indicatori di quanto il pubblico sia partecipe, rispetto ai diversi contenuti creati dai personaggi politici.