Threads sbarca anche in Italia, X trema: sarà esodo?

Il social rivale di X è giunto finalmente anche nel nostro Paese: che cosa accadrà adesso? Scopriamo insieme come funziona Threads. 

Le piattaforme social sono diventate il luogo virtuale più visitato in assoluto. Al pari di quello che erano le piazze una volta, i social network sono diventati dei veri e propri luoghi di ritrovo, in cui trascorrere del tempo in compagnia, andando ben oltre i confini della propria realtà.  

Threads è in Italia: come funziona
Threads (ansa foto)-sdacmagazine.it

È qui che sia i giovanissimi, sia gli adulti si incontrano per poter conversare di informazione, di news, di politica, di tendenze e di qualsiasi argomento di interesse comune. I social hanno letteralmente trasformato il modo di trasmettere e comunicare le informazioni. Si tratta a tutti gli effetti di mezzi di comunicazione, che però hanno il grandissimo vantaggio di implementare e incentivare la socializzazione: l’utente non è un elemento passivo all’interno del sistema, ma è lui stesso a scegliere le informazioni, e talvolta anche a produrle.

Negli ultimi anni le sperimentazioni sono state davvero tantissime, anche per comprendere la natura di uno strumento, che in verità cambia quotidianamente. L’ultima novità in casa social network è stato l’arrivo in Italia di Threads, un social facente parte del gruppo Meta. Questo era già sbarcato oltreoceano durante l’estate scorsa, ma è arrivato in Europa solamente pochi giorni fa. Sono in tanti a pensare che si tratti di un diretto a rivale di X , a tal punto che potrebbero esserci non poche migrazioni da quest’ultimo al nuovissimo Threads.

Arriva in Italia Threads: ecco le ripercussioni su X

L’innovazione costante richiede cambiamenti e trasformazioni, che sappiano stare al passo. Motivo per cui, anche i diversi social network, devono essere in grado di proporre continue novità e di sapere interessare e coinvolgere il pubblico.

Threads in Italia: cosa accadrà a X?
Threads (ansa foto)-sdacmagazine.it

A partire dal 14 dicembre, dopo il lancio negli Stati Uniti, la piattaforma di microblogging sbarca anche in Italia. Threads appartiene a Meta, proprio come Instagram e Facebook e parrebbe essere proprio una mossa tesa ad annientare l’ex Twitter. 

La piattaforma, effettivamente, ricorderebbe davvero tanto l’impostazione di X, con la possibilità di pubblicare post brevi, con un massimo di 500 caratteri. L’intenzione è quella di promuovere le conversazioni e gli scambi tra utenti, che possono condividere i propri pensieri, le proprie idee o i propri stati d’animo, senza dover pensare troppo all’aspetto visivo. 

Molti si chiedono se, dopo l’avvento in Italia di Threads, gli utenti di X potrebbero trasferirsi sulla nuova piattaforma, abbandonando il social di Elon Musk. È ancora troppo presto per rispondere a una simile domanda, quel che è certo, però, è che i giochi sono appena aperti.

Impostazioni privacy