Natale, la dieta per non ingrassare durante le Feste

Come riuscire a non ingrassare nelle feste di Natale? È possibile se mettiamo in pratica questi accorgimenti importanti.

Mettersi a dieta nel periodo di Natale è praticamente impossibile: tutti i piani alimentari per perdere peso o sono messi in standby o se non sono stati ancora iniziati vengono posticipati al dopo – feste. Tra cenoni, pranzi e occasioni in cui ci si scambia gli auguri il cibo è protagonista ed è inevitabile mangiare e difficilissimo resistere.

come mangiare nelle feste di natale per non ingrassare
La dieta nel periodo delle feste di Natale: cosa mangiare per non ingrassare – sdacmagazine.it

Di solito nel corso delle feste si accumula sempre qualche chilo in più che programmaticamente si pensa di smaltire a gennaio con diete detox per ritornare in forma. Ma invece di ricorrere a soluzioni drastiche poi e per non metter su peso nelle settimane natalizie si possono mettere in atto degli accorgimenti che si rivelano veramente efficaci.

Senza rinunciare alle bontà tipiche, senza dire di no alle situazioni conviviali in cui mangiare e bere in compagnia è un elemento importante per la vita sociale, ci si può controllare e operare dei piccoli atteggiamenti che consentono di non appesantirsi e rimanere nel peso forma. Non si tratta perciò di una vera e propria dieta ma del modo e della quantità con cui mangiare anche i cibi tradizionali e tipici delle feste.

Come mangiare e bere nelle feste senza ingrassare

Per riuscire a gustare le ricche e prelibate specialità natalizie, condividere momenti festosi in allegria con gli altri e non mettere su peso bisogna puntare innanzitutto ad ottimizzare quello che si mangia. In vista del cenone, del pranzo di Natale, ma anche delle occasioni collaterali in cui ci sono cibi ricchi e tanti dolci ad attenderci meglio bilanciare mangiando meno ed evitando determinati cibi nei pasti della quotidianità.

come mangiare nelle feste di natale per non ingrassare
Mangiare meno nella quotidianità per non rinunciare nei pranzi delle feste – sdacmagazine.it

Nelle settimane delle feste, i pranzi e le cene comuni dei giorni feriali è meglio che siano scarni e super leggeri. Per prima cosa è bene evitare il pane e puntare prevalentemente su verdure, proteine di carne e pesce con condimenti super light e delicati. 

In questo modo si può evitare un numero di calorie che sicuramente verrà incamerato durante i momenti di festa. In casa i dolci non mancano e se il pandoro e il panettone sono una tentazione quotidiana in questo periodo è meglio mangiarli con moderazione e soprattutto evitare di farlo a fine pasto. Consideriamoli uno spuntino e mangiamo una fetta a metà pomeriggio per merenda.

Non solo il cibo, ma anche l’alcool mette a rischio la linea, oltre che la salute. Anche in questo caso è bene riservare gli alcolici solo ai momenti conviviali evitando di berli negli altri giorni. Se si cerca di contenersi con grande moderazione lasciando spazio ad un surplus di cibo, bevande e quindi calorie solo in determinati momenti di festa si può arrivare al nuovo anno indenni, senza aver accumulato peso e senza spiacevoli sensazioni di pesantezza e gonfiore addominale.

Impostazioni privacy