Bollette gas: le migliori offerte oggi che permettono davvero un risparmio

Con i cambiamenti in atto nel mondo delle forniture di luce e gas è importante capire come scegliere le opzioni convenienti.

Oggi c’è ampia scelta ma con l’arrivo del mercato libero la situazione sta per cambiare e ci saranno novità sia per quanto riguarda i costi che per le modalità di passaggio da uno all’altro.

Bollette gas offerte
Come risparmiare sulla bolletta del gas (sdacmagazine.it)

In generale, dai primi dati disponibili, sicuramente è possibile comprendere come le offerte a prezzo fisso in realtà siano ben più costose di quelle del mercato tutelato quindi al momento non sembra esserci questa grande convenienza come invece era stato annunciato.

Bollette gas, quali sono le migliori del momento

Il dato più difficile non riguarda solo i prezzi ma anche le questioni che sono legate alla possibilità di cambio operatore. “Mercato libero” infatti non vuol dire, come si poteva immaginare, un liberi tutti di passare da un operatore all’altro. In alcune città ci saranno prezzi veramente notevoli, anche a causa delle accise e dei costi aggiuntivi per fornire il prodotto. Con una carenza di vera concorrenza è chiaro che i prezzi non saranno realmente convenienti. Le offerte sono già disponibili sul portare ARERA quindi è possibile farsi un’idea della condizione generale senza aspettare direttamente di dover passare ad un’azienda. Risulta fondamentale farsi un’idea e capire in quale direzione sta andando il mercato.

Bollette gas risparmio
Bollette gas, come gestire i costi (sdacmagazine.it)

Roma si caratterizza per la spesa più alta in assoluto, la “migliore” offerta del gas prevede comunque una bolletta da 2045 euro annui mentre con prezzo variabile la media più cara è di 1754 euro. Milano offre il miglior prezzo bloccato in generale con una bolletta di circa 1816 euro annui. Le città dove si spenderà di più sono Roma, Catanzaro, Palermo, Napoli e Firenze. Quindi le migliori offerte sono di Trieste, Trento e Milano dove si risparmierà di più considerando tutto.

La classifica per quanto riguarda le tariffe a prezzo variabile è di: Roma, Catanzaro, Palermo, Napoli e Torino con un costo che oscilla tra i 1750 circa ai 1650 euro. Anche laddove si voglia optare per condizioni agevolate in forma di pacchetto di luce e gas bisogna sempre considerare eventuali extra perché le tariffe fisse rischiano di rivelarsi successivamente un’arma a doppio taglio con cifre importanti da corrispondere laddove si vada oltre la soglia. Sicuramente oggi non si può parlare di reale convenienza o di sconti, bisogna trovare la soluzione migliore date le condizioni disponibili e per farlo bisogna consultare il sito ufficiale ARERA che è sicuramente la linea ufficiale a cui potersi attenere.

Impostazioni privacy