Bonus Nuovi Nati appena approvato: le cifre in proporzione all’ISEE

Il pacchetto bonus dedicato alle famiglie si amplia di una nuova agevolazione legata al reddito che riguarda le nuove nascite.

Una notizia che sicuramente cambia le prospettive per tutti i nuclei che si stanno allargando o che pensano di farlo prossimamente. Per sostenere la genitorialità in Italia è fondamentale anche avere appoggi di tipo economico che consentano effettivamente una migliore gestione della vita pratica.

Bonus Nuovi Nati
Bonus Nuovi Nati, come funziona (sdacmagazine.it)

Questo bonus si aggiunge a quelli già annunciati quindi non è un’alternativa ma una ulteriore integrazione a beneficio di quanti potranno ottenere le somme che saranno poi proporzionate in base al reddito dichiarato in DSU. Quindi il primo passaggio è sicuramente quello di aggiornare la documentazione economica e, se necessario, procedere con un ISEE di tipo corrente per rientrare nello stesso.

Bonus Nuovi Nati: le cifre che spettano

Il bonus per i nuovi nati è pensato per i cittadini italiani, europei o regolarmente residenti che hanno avuto un bebè o che sono diventati genitori di un bambino affidatario o adottato. Solo coloro che sono in regola con il pagamento delle tasse potranno fruire dello stesso, verranno controllati nello specifico i tributi locali come IMU, TASI, TARI e simili.

bonus cifre ISEE
Bonus per neonati legato all’ISEE (sdacmagazine.it)

La domanda si può compilare direttamente sul modulo da scaricare online, allegando copia del documento di identità e ISEE, inviando il tutto mediante posta raccomandata, per email, via pec, specificando la dicitura “Bonus Nuovi Nati”. Il bonus è stato approvato dal Comune di Mornago, quindi si tratta di un beneficio locale solo per i residenti. Coloro che hanno diritto possono fare domanda entro il 15 febbraio, come stabilito dal bando, il contributo viene distribuito a coloro che hanno un neonato nel primo anno di nascita, quindi possono fare domanda coloro che hanno avuto un figlio nel 2023.

Successivamente viene stilata una graduatoria secondo il reddito ISEE più basso e in ordine crescente, considerando anche il rapporto in base al nucleo familiare, quindi avranno precedenza coloro che hanno più figli a carico. In caso di priorità viene data precedenza alle giovani coppie. Il reddito è proporzionale quindi coloro che hanno un ISEE entro i 15 mila euro potranno avere fino a 250 euro di contributo, coloro oltre tale cifra che rientrano nella lista avranno 150 euro. La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro marzo 2024, sarà possibile visualizzarlo entro 30 giorni e in forma anonima, quindi ognuno avrà un codice per controllare. Dopo 30 giorni sarà erogato sull’IBAN del richiedente.

La misura in questo caso riguarda l’anno 2023 ma sarà riproposta ugualmente per il 2024, quindi a seguire successivamente per i bambini che nasceranno in questo periodo.

Impostazioni privacy