Fai la dieta ma non perdi peso: non è colpa tua, ecco le vere ragioni

Sudare sette camicie in palestra ma non smaltire neppure un chilo di troppo: se succede anche a voi, sappiate che non siete gli unici. Ma c’è la possibilità di rimediare.

Il viaggio verso una routine di salute e fitness può essere irto di ostacoli, specie se – come spesso capita – si parte da una condizione di sovrappeso e debolezza muscolare. Non a caso molti neofiti delle palestre o comunque dell’esercizio fisico lamentano che, nonostante gli sforzi profusi in allenamento, l’ago bilancia non si sposta di un millimetro. Dove sta l’errore?

Dieta
Perché non perdi peso nonostante la dieta – Sdacmagazine.it

Prima di tutto, bisogna ricordare che ci sono tanti potenziali fattori che favoriscono la perdita – o l’aumento – di peso – e non necessariamente chi non vede i frutti delle proprie fatiche sta facendo qualcosa di sbagliato in sé e per sé. Ma in casi del genere è del tutto normale sentirsi frustrati o preoccupati. Il guaio è quando si innesca un sentimento di sfiducia e demotivazione che può portare a rinunciare completamente al progetto di un corpo sano e in forma… 

Tutte le cause di un allenamento “inutile”

Il fattore tempo in un percorso di dimagrimento e miglioramento del fisico è fondamentale. Ogni passo va inquadrato in prospettiva e bisogna comprendere tutti i fattori in gioco. In realtà, se la perdita di peso è lenta e costante, il risultato finale sarà anche più stabile e duraturo!

Ma la bilancia non è l’unico metro di giudizio dell’efficacia della propria routine di allenamento. Sentirsi più energici, dormire meglio, mangiare più sano, un umore migliore e minore stress sono segnali altrettanto importanti. Di più: se la dieta, il sonno e i livelli di stress sono fuori controllo, la bilancia farà sicuramente più fatica a muoversi.

Dieta
Perché la dieta non funziona: i reali motivi – Sdacmagazine.ti

Secondo Kristin Kirkpatrick, nutrizionista e collaboratrice di TODAY.com, ci sono comportamenti ben precisi che possono inibire la perdita di peso:

  1. Gli allenamenti non sono abbastanza intensi o diversificare
    Bisogna sempre cercare di “spingere” e raggiungere il massimo sforzo. Se il fiato non “manca” e i muscoli non “bruciano”, qualcosa non va. Inoltre, è bene variare il tipo di esercizi tra un allenamento e l’altro, per far lavorare parti diverse del nostro corpo.
  2. Gli sono troppo intensi
    Anche un allenamento troppo duro può impedirci di perdere peso per una serie di motivi (per compensare mangiamo di più, ci muoviamo di meno nel resto della giornata, stravolgiamo il modo in cui il nostro corpo brucia i grassi).
  3. Non dormiamo abbastanza
    La maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno 7-8 ore per notte. Il sonno è particolarmente importante con l’avanzare dell’età e non dormire a sufficienza può portare a mangiare troppo e impedire al corpo di svolgere correttamente le sue funzioni di base.
  4. Mangiare male
    Studi su studi dimostrano che la dieta ha un impatto maggiore sulla perdita di peso rispetto all’esercizio fisico. Quindi, se non mangi abbastanza frutta, verdura e proteine sane, puoi allenarti quanto vuoi ma i risultati scarseggeranno.
  5. Stress
    Essere stressati può ostacolare la perdita di peso perché il cortisolo, l’ormone dello stress, porta il corpo a preservare i grassi, specialmente intorno alla pancia. Inoltre, alti livelli di stress possono esaurire il sistema nervoso e impedire al corpo di svolgere funzioni di base (digerire il cibo e bruciare i grassi).
  6. Assunzione di determinati farmaci o presenza di particolari patologie
    Chiedi al tuo medico di base se stai assumendo farmaci che potrebbero impedire la perdita di peso. E assicurati di fare le analisi del sangue ogni anno. I livelli di vitamina B e D o i livelli di tiroide potrebbero essere anomali, oppure potrebbe esserci un’altra carenza.
  7. Disidratazione
    L’acqua è un elisir per la perdita di peso! Il nostro corpo è come una spugna: se è secco e raggrinzito, non possiamo strizzare via lo sporco.
  8. Non mangiare abbastanza o mangiare troppo
    Il nostro corpo va nutrito frequentemente e con il giusto tipo di nutrienti: così stabilirà il suo giusto “ritmo” e non manterrà il grasso in eccesso per paura di non ricevere abbastanza “carburante”.
  9. Stile di vita sbagliato
    Sarà scontato ricordarlo, ma se siamo troppo sedentari, beviamo troppo alcol, ci riempiamo di carboidrati, passiamo il nostro tempo con persone che non hanno abitudini sane (fumo, ecc.) non andremo molto lontano. E non solo con la bilancia…
Gestione cookie