Genova da girare a piedi: itinerario alla scoperta della città da fare in un giorno

24 ore a Genova possono essere molto intense se si vogliono vedere le grandi bellezze della città ligure: qualche consiglio

Sebbene sia una grande città e ricca di storia e cultura, Genova è anche una città a misura d’uomo che offre un’esperienza indimenticabile anche se si dispone solo di un giorno per visitarla.

Genova, 24 ore
24 ore a Genova: cosa vedere? – (sdacmagazine.it)

Con il suo suggestivo centro storico, i magnifici palazzi e l’affascinante porto, Genova è una destinazione che promette di deliziare i visitatori. Ecco il suggerimento per un itinerario di 24 ore.

24 ore a Genova: cosa vedere in un solo giorno

Iniziamo la giornata immergendoci nella storia della città con una visita al quartiere medievale di Caruggi. Percorriamo i stretti vicoli lastricati, ammirando gli edifici storici e i negozi caratteristici. Fermiamoci Piazza De Ferrari, il cuore di Genova, circondata da maestosi palazzi e la splendida fontana. Tutte aree che possiamo raggiungere facilmente spostandoci a piedi.

Genova, 24 ore
Cosa vedere a Genova spostandosi a piedi – (sdacmagazine.it)

Dopo una mattina ricca di storia, non possiamo non dirigerci verso il Porto Antico. Qui, potremo visitare l’Acquario di Genova, uno dei più grandi in Europa, offrendo una straordinaria esperienza subacquea. Dopo l’acquario, foto e di rito lungo la suggestiva passeggiata Anita Garibaldi, godendo della vista sul mare.

Chiunque ci sia stato, sa bene quanto Genova sia una location eccellente anche per mangiare bene. Per un autentico pasto genovese, il consiglio è di fermarsi in una trattoria locale e assaporare specialità come la focaccia (“fugassa” in dialetto genovese), il pesto alla genovese e il cacciucco, una zuppa di pesce tipica della zona.

Ma siamo solo a metà della nostra esperienza di 24 ore a Genova. E di cose da vedere spostandoci a piedi ve ne sono ancora parecchie. Proseguiamo, allora, la nostra esplorazione con una visita al Palazzo Ducale, un gioiello architettonico che ospita mostre d’arte e eventi culturali. Dopo, è un must salire alla Lanterna, il faro simbolo di Genova, per ammirare una panoramica mozzafiato sulla città.

Per concludere la giornata, vi consigliamo di dirigervi verso il quartiere di Boccadasse, un affascinante borgo di pescatori con le sue case colorate e la spiaggia. Qui, si potrà gustare una cena romantica in uno dei ristoranti sul lungomare, godendo di piatti deliziosi e dell’atmosfera magica che questa zona offre.

Insomma, è una full immersion, ma abbiamo cercato di farvi vedere più cose possibili di una città meravigliosa come Genova, che con il suo mix di storia, cultura e bellezze naturali si rivela una destinazione perfetta anche per una visita breve. Un giorno potrebbe non essere sufficiente per esplorare ogni angolo, ma sicuramente ci lascerà affascinati e desiderosi di tornare per scoprire ancora di più.

Impostazioni privacy