Sanremo 2024, chi ha vinto più volte la kermesse musicale? Il record da battere

Il Festival di Sanremo si avvicina sempre di più, ma chi è stato nella storia ad averlo vinto più volte in gara: la risposta potrebbe sorprendervi.

Il conto alla rovescia per l’edizione del 2024 del Festival di Sanremo è cominciata, manca davvero poco alla settimana più attesa dell’anno che ancora una volta vedrà al timone della kermesse Amadeus affiancato da un co-conduttore per serata e ovviamente da tanti ospiti musicali e non solo.

Sanremo, quali cantanti hanno trionfato per più volte
Sanremo foto Raiplay -sdacmagazine.it

Eppure ad attirare la nostra attenzione è più che altro una curiosità che in molti non conoscono anche per una questione anagrafica, chi sono i cantanti che nella storia della kermesse possono affermare di avere vinto più volte rispetto ad altri: un particolare che ovviamente non tutti possono vantare di avere.

Sanremo, Claudio Villa e Domenico Modugno primi in classifica

Ebbene per potere rispondere in modo corretto è il caso di fare un bel passo indietro nel tempo e scopriamo la risposta cercando di dare un senso logico a tutto: ad avere trionfato per più volte sono stati in particolare due cantanti che la storia musicale non può davvero dimenticare.

Sanremo: ecco chi ha vinto più volte
Claudio Villa e Domenico Modugno foto Ansa -sdacmagazine.it

Le cose stanno proprio cosi, i due cantanti che possono considerarsi i più vincenti della storia di Sanremo sono Domenico Modugno e Claudio Villa: due artisti che in più di una occasione si sono sprecati fino all’ultimo per potere battere l’altro. Le vittorie totalizzate dai due sono state rispettivamente quattro.

Domenico Modugno: “Nel blu dipinto di blu” con Johnny Dorelli nel 1958; “Piove (ciao ciao bambina)” con Johnny Dorelli nel 1959; “Addio… addio” con Claudio Villa nel 1962; “Dio come ti amo” con Gigliola Cinquetti nel 1966 e Claudio Villa: “Buongiorno tristezza” con Tullio Pane nel 1955; “Corde della mia chitarra” con Nunzio Gallo nel 1957; “Addio… addio” con Domenico Modugno nel 1962; “Non pensare a me” con Iva Zanicchi nel 1967.

Ovviamente poi a seguire in seconda posizione ci sono gli artisti che sono riusciti ad arrivare a quota tre e che con la loro musica hanno allo stesso modo segnato un punto fondamentale della storia italiana e sono:

  • Iva Zanicchi: “Non pensare a me” con Claudio Villa nel 1967; “Zingara” con Bobby Solo nel 1969; “Ciao cara come stai?” nel 1974.

E poi i cantanti che hanno conquistato per ben due volte la vittoria:

  • Matia Bazar: “…e dirsi ciao” nel 1978; “Messaggio d’amore” nel 2002
  • Anna Oxa: “Ti lascerò” con Fausto Leali nel 1989; “Senza pietà” nel 1999
  • Gigliola Cinquetti: “Non ho l’età (per amarti)” con Patricia Carli nel 1964; “Dio come ti amo” con Domenico Modugno nel 1966
  • Nicola Di Bari: “Il cuore è uno zingaro” con Nada nel 1971; “I giorni dell’arcobaleno” nel 1972
  • Peppino Di Capri: “Un grande amore e niente più” nel 1973; “Non lo faccio più” nel 1976
  • Nilla Pizzi: “Grazie dei fiori” nel 1951; “Vola colomba” nel 1952
  • Enrico Ruggeri: “Si può dare di più” con Gianni Morandi e Umberto Tozzi nel 1987; “Mistero” nel 1993
  • Bobby Solo: “Se piangi se ridi” con The New Christy Minstrels nel 1965; “Zingara” con Iva Zanicchi nel 1969
  • Mahmood: “Soldi” nel 2019; “Brividi” con Blanco nel 2022
  • Johnny Dorelli: “Nel blu dipinto di Blu” con Domenico Modugno nel 1958; “Piove (ciao ciao bambina)” con Domenico Modugno nel 1959
Impostazioni privacy