Uovo in camicia: il trucchetto geniale per prepararlo alla perfezione ti svolterà la vita

Non riesci mai a preparare l’uovo in camicia? Ecco il trucchetto geniale per prepararlo alla perfezione che ti svolterà la vita.

Hai visto in TV o sui social un uovo in camicia bello pronto ed invitante e vuoi replicarlo a casa? Ci hai già provato ma il risultato è stato deludente? Anche se si tratta di un semplice uovo, in realtà il procedimento per ottenerlo è un po’ complesso e non tutti riescono a prepararlo, soprattutto la prima volta.

Uova in camicia
Uova in camicia, come prepararlo alla perfezione – Sdacmagazine.it

Però, non c’è bisogno di essere uno chef e nemmeno di avere tanta manualità in cucina per preparare l’uovo in camicia (anche se hai sempre creduto il contrario). Con un trucchetto geniale, riuscirai a prepararlo alla perfezione anche tu!

Il trucchetto geniale per preparare l’uovo in camicia

L’uovo in camicia si chiama così perché la cottura avviene in acqua bollente e, grazie a questo, l’effetto finale è che l’albume avvolge il tuorlo quasi a creare una “camicia”. I movimenti per prepararlo devono essere svolti con precisione, rispettando i tempi di cottura. Di solito per prepararlo, bisogna mettere l’acqua in un pentolino e versarvi un cucchiaino di aceto bianco con un po’ di sale. Appena l’acqua raggiungerà il bollore, occorrerà creare un vortice con un cucchiaio e versare all’interno l’uovo (che deve essere freschissimo). Infine, cuocere per 3-7 minuti e poi prelevare l’uovo usando una schiumarola, eliminando l’acqua in eccesso delicatamente. 

Questo procedimento è piuttosto complesso e a volte non riesce nemmeno ai professionisti ma non per questo bisogna privarsi di questa preparazione così buona e scenografica da vedere. Infatti c’è un trucchetto geniale per prepararlo alla perfezione che ti svolterà la vita. Quello che serve è un colino in acciaio a maglie strette della dimensione sufficiente per contenere l’uovo che andrà versato qui dentro e adagiato sull’acqua e aceto che bolle. In questo modo non sarà necessario creare il vortice (che è ciò che crea sempre più difficoltà).

Uova in camicia
Uova in camicia, come cucinarlo alla perfezione: il segreto – Sdacmagazine.it

In pochissimo tempo e velocemente si sarà ottenuto un uovo in camicia perfetto, pronto da gustare. Si può mangiare da solo o con del pane tostato e avocado. L’uovo in camicia è perfetto anche a colazione, soprattutto per chi segue un regime alimentare dietetico o per un post palestra ricaricante. Un’alternativa per il brunch è pane tostato, bacon e formaggio. Come secondo piatto, invece, l’uovo in camicia si può abbinare a delle verdure come insalata, asparagi, spinaci e tutto ciò che si preferisce.

L’ideale è mangiarlo caldo, appena pronto. Si può anche preparare in anticipo e poi, una volta cotto, metterlo in una ciotola con acqua fredda (in questo modo si può anche conservare in frigo per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente). Infine, andrà solo riscaldato in acqua bollente per 1 minuto e poi, per eliminare l’acqua in eccesso, andrà poggiato su carta assorbente. 

Impostazioni privacy