42HRS: contest gratuito rivolto ai videomaker di tutta Italia

0
151

Torna As Film Festival per il decimo anno consecutivo, e torna il 42HRS, il contest rivolto a troupe di videomaker che dovranno sfidarsi realizzando un cortometraggi in sole 42 ore.

Nelle prime quattro edizioni del contest sono state 56 le opere realizzate da altrettante troupe provenienti da tutta Italia per un numero complessivo tra tecnici e attori di circa 300 partecipanti. 42HRS

La partecipazione al contest di quest’anno è gratuita. Per candidare la propria troupe è sufficiente compilare il form presente sul sito del festival (www.asfilmfestival.org). Le troupe candidate dovranno essere composte da un minimo di tre elementi. Sulla base di showreel e materiali video presentati, la direzione artistica del festival selezionerà 10 troupe finaliste che concorreranno al premio della giuria e ad un riconoscimento assegnato del pubblico. Le troupe che arriveranno a conclusione del contest realizzando un cortometraggio secondo le indicazioni fornite riceveranno un rimborso spese di 200 euro lorde.

La competizione prenderà il via a partire dalle 15.00 di Venerdì 11 Novembre: nel corso di una diretta streaming saranno consegnate alle troupe finaliste le indicazioni e eventuali elementi obbligatori da inserire nel cortometraggio (ad es.: linee di dialogo, personaggi, ambientazioni, indicazioni di genere).

La consegna delle opere dovrà invece avvenire a mano, in presenza, tassativamente entro le ore 13.00 di domenica 13 Novembre. La proiezione dei cortometraggi e la premiazione dei vincitori si terrà nella stessa giornata di Domenica 13 a partire dalle ore 17.

42HRS prevede la presenza di due giurie, una composta da professionisti ed esperti di settore, l’altra dal pubblico presente in sala. La giuria dei professionisti assegnerà il premio ASFF42hrs2022 di 1000 euro al miglior cortometraggio. Il corto più votato in sala riceverà il Premio del Pubblico ASFF42hrs2022.

La scadenza del bando è fissata per giovedì 20 ottobre 2022 ore 13.00.

AS FILM FESTIVAL  è ideato ed organizzato dall’associazione Not Equal con il sostegno della Regione Lazio, del MIC – Direzione Generale Cinema.

AS FILM Festival in sintesi

AsFF è l’unico festival cinematografico al mondo realizzato da uno staff neuro diverso cioè composto da persone neurotipiche e autistiche. Un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale.

Infatti, nel corso dell’anno, i partecipanti al progetto si incontrano, vedono film, discutono di cinema in un contesto che favorisce la nascita di amicizie ed affetti. Il festival rappresenta la fase finale di un percorso cui prende parte solo chi si sente pronto. Il progetto aiuta a socializzare con coetanei nella condizione autistica e ad entrare in contatto con persone neurotipiche.

I nuovi arrivati imparano dai ragazzi con più esperienza e sulla base delle proprie attitudini decidono se occuparsi dell’accoglienza, della selezione, della presentazione dei film, della realizzazione di spot e video, della promozione sui social network.

Proprio per questo AsFF è un festival necessario, un evento culturale ad ingresso gratuito, capace di promuovere il cinema di qualità e, allo stesso tempo, di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del paese.