È indetto il Premio Franco Solinas 2019, deadline: 9 febbraio 2019
“Il Premio Solinas nasce nel 1986 per rendere omaggio alla figura e all’opera di Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore scomparso prematuramente nel 1982 autore del romanzo Squarciò, e di film come La battaglia di Algeri, Kapò, e Queimada di Gillo Pontecorvo, L’Amerikano di Costa-Gavras e Mr. Klein di Joseph Losey. Maestro nell’arte di raccontare storie per immagini costruite con passione ed impegno e una rara consapevolezza del mestiere di sceneggiatore quale artefice chiave assieme al regista e al produttore per la riuscita di un film.”
Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
– Premio Franco Solinas Miglior Soggetto del valore di 1.000 euro
– La partecipazione al Lab di Alta Formazione, Sviluppo e business-oriented per gli autori arrivati in finale.
– Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 9.000 euro
– Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile
Il concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di esser stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura. Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti. Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) Soggetti, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario.
Queste le scadenze per l’invio:
– invio dei Progetti via web entro le ore 24 dell’8 febbraio 2019
– invio della busta chiusa entro le ore 24 del 9 febbraio 2019
A 33 anni dalla prima edizione sono 105 i Film realizzati a partire dalle storie finaliste e vincitrici del Premio Solinas, 3 web serie e 1 pilota per serie TV da 25’ realizzati con Rai Fiction e visibili su RAIPLAY, 10 cortometraggi distribuiti in sala e sul web e ora visibili su www.premiosolinas.it.
Per ulteriori informazioni consultare il bando di concorso su www.premiosolinas.it
Premio Solinas: 06 6382219 | [email protected] |
Ufficio Stampa: Lionella Bianca Fiorillo | 340 7364203 | 06 36006880 | [email protected]