Cinema da tutto il mondo su Radio SDAC

0
208

Nuovo appuntamento con il podcast della Scuola D’Arte Cinematografica di Genova: Radio SDAC! Prossima appuntamento per lunedì 4 aprile alle ore 12.00 sulla piattaforma Spreaker.

Per ascoltarci: Cinema da tutto il mondo

In questa puntata parleremo di I segni del Cuore – CODA e proveremo a rispondere all’annosa domanda: “questo film merita il premio che ha ricevuto?”.
Tratteremo inoltre Full Time – Al cento per cento, nuovo film di Eric Gravel, con protagonista Laure Calamy, che interpreta Julie, madre di due figli, oppressa da un lavoro molto al di sotto delle sue capacità, con il quale mantiene a stento la famiglia e sopperisce alle negligenze del suo ex marito. Un ritratto contemporaneo di una donna capace e piena di risorse costretta a saltare dentro i cerchi infuocati e sempre più ristretti della modernità. Cinema da tutto il mondo

Successivamente andremo in Bhutan per parlare di Lunana – Il villaggio alla fine del mondo, primo film ad essere nominato agli Oscar proveniente da questo paese asiatico. La pellicola è un viaggio tra due mondi all’interno della stessa nazione compiuto da un giovane insegnante che parte alla volta dell’angolo più inaccessibile del Paese, di malavoglia, e finisce con l’apprendere un possibile e inaspettato modo diverso di vivere. Cinema da tutto il mondo

Per quanto riguarda compleanni e ricorrenze renderemo omaggio al maestro sovietico Andrej Tarkovskij, che avrebbe compiuto 90 anni, autore che ha saputo portare sul grande schermo certa metafisica e spiritualità, approfondendo trionfi e cadute dell’animo umano. Insieme a lui celebreremo il finlandese Aki Kaurismäki e il cinese Zhang Yimou, considerato uno dei cineasti più importanti di quella che viene comunemente chiamata quinta generazione cinese.

Archivio delle puntate: 

20°. Radio SDAC, puntata del 29/03/2022, In questo nuovo episodio commenteremo, senza peli sulla lingua, i vincitori degli Oscar 2022. Non solo, parleremo di Parigi, 13arr. di Jacques Audiard, di Una storia d’amore e di desiderio della regista Leyla Bouzid e di Ambulance il nuovo film di Michael Bay (sigh!). Festeggeremo il compleanno di Quentin Tarantino.

19°. Radio SDAC, puntata del 22/03/2022, Il nuovo film di P.T. Anderson, Licorice Pizza, Moonfall, le altre uscite al cinema e anticipazione sui Premi Oscar 2022. Ospite della puntata Marco Romagna.

18°. Radio SDAC, puntata del 15/03/2022, Il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Cyrano con Peter Dinklage, i film in uscita in sala e molto altro ancora.

17°. Radio SDAC, puntata del 9/03/2022, In questa puntata recensiremo il nuovo BatmanIl male non esiste e vi regaleremo tante novità sul mondo cinematografico. Compleanni: Paolo Virzì.

16°. Radio SDAC, puntata del 23/02/2022, Parliamo di Uncharted, il nuovo film d’avventura in sala e di Leonora Addio di Paolo Taviani. Inoltre monografie su Luis BunuelVictor Fleming e molto altro ancora.

15°. Radio SDAC, puntata del 15/02/2022, In questa puntata parliamo delle nomination agli Oscar 2022, dei film in uscita e commemoriamo Alan Parker e Ivan Reitman. Avremo in collegamento dal Festival di Berlino abbiamo il contributo di Marco Romagna.

14°. Radio SDAC, puntata del 8/02/2022, In questa puntata si recensisce La Fiera delle Illusioni di Benicio Del Toro e il film ungherese Quel Giorno Tu Sarai. Ospite speciale di Juri Saitta, docente e critico SNCCI. Compleanni di Truffaut e Caligari.

13°. Radio SDAC, puntata del 1/02/2022, Il film/documentario Ennio: The Maestro, la pellicola America LatinaMatrix e Scream, compleanni di John Ford e Elio Petri.

12°. Radio SDAC, puntata del 21/12/21, ultima puntata del 2021, top e flop dell’anno e molto altro ancora!

11°. Radio SDAC, puntata del 14/12/21, In questa puntata parliamo de Il Re Granchio e Scompartimento n.6Matteo Malatesta presenta il suo primo film in regia, commentiamo le nomination del Golden Globe e facciamo gli auguri a Manoel De Oliveira e Kenneth Branagh.

10°. Radio SDAC, puntata del 7/12/21, Puntata dedicata a Cry Macho di Clint Eastwood, al nuovo film della Disney e per l’occasione racconteremo la figura del fondatore della compagnia: Walt Disney. Compleanni di Cassavetes e Méliès.

9°. Radio SDAC, puntata del 1/12/2021, in questa puntata ospite Barbara Zorzoli, critica SNCCI. Con lei parleremo del London Film Fest, e dei più importanti film lì presentati. Inoltre faremo gli auguri a Woody Allen e Ridley Scott.

8°. Radio SDAC, puntata del 23/11/21, film della settimana, fra cui il nuovo Ghostbusters, un recap sui vincitori del Lubiana Film Festival e facciamo gli auguri a Terry Gilliam, ovviamente parlando dei suoi film.

7°. Radio SDAC, puntata del 17/11/2021, Andrej Bosco, in diretta da Lubiana, ci racconta il LIFFE, Lubiana Film Festival. Faremo gli auguri a Martin Scorsese e Carlo Verdone.

6°. Radio SDAC, puntata del 3/11/2021, in questa puntata parliamo delle uscite in sala: dal nuovo film di Pedro AlmodovarMadres Paralelas, a Freaks Out di Gabriele Mainetti. vincitori degli Oscar 2022

5°. Radio SDAC, puntata del 26/10/2021, qui discutiamo del regista Don Siegel, padre putativo del genere poliziesco e d’azione. Sono molti gli argomenti di conversazione, che vengono affrontati con un ospite speciale: Juri Saitta, critico cinematografico del SNCCI.

4°. Radio SDAC, puntata del 20/10/2021, parliamo dei temi caldi della settimana, come The Last Duel, il nuovo film di Ridley Scott, con Jodie ComerMatt Damon e Adam Driver, ricordiamo il grande regista Jean-Pierre Melville, discutendo in particolare L’armata degli eroi e faremo gli auguri, analizzando i suoi film, al regista inglese Danny Boyle.

3°. Radio SDAC, puntata del 12/10/2021, per l’occasione parliamo di Titane, vincitore della Palma d’Oro, A Chiara di Jonas Carpignano e ricorderemo il grande Satoshi Kon e Jack Arnold. vincitori degli Oscar 2022

2°. Radio SDAC, puntata del 5/10/2021, qui parliamo de “La Stanza del cinema” con Massimo Marchelli e Andrej Bosco. Inoltre raccontiamo di vari film, come il nuovo capitolo della saga di James BondTre PianiIl Buco e Drive my car.

1°. Radio SDAC, puntata del 20/09/2021, in questa puntata, sempre in compagnia di Alessandro Bellagamba e Andrej Bosco, parleremo di molti film in sala, tra cui SupernovaIl gioco del destino e della fantasia e, ovviamente di Dune, di Denis Villeneuve e quelli precedenti. vincitori degli Oscar 2022