Il “Club del Film” si sdoppia: appuntamento al Bistrot Sivori

0
524

“Il Club del Film” si sdoppia. Per agevolare i partecipanti e permettere l’accesso a tutti coloro che desiderano unirsi al gruppo, Circuito propone due incontri sullo stesso film, “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson, attualmente in programmazione al cinema America.

Per parlarne insieme, gli appuntamenti sono giovedì 24 marzo alle ore 17.30 e giovedì 31 marzo alle ore 19.00, sempre al Bistrot Sivori di salita Santa Caterina. In entrambi i casi a guidare l’incontro sarà Francesca Savino, docente e critica cinematografica, socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. L’ingresso è libero e chi vuole può chiedere una consumazione a piacimento tra le molte offerte dal Bistrot Sivori.   

“Licorice Pizza”, candidato a tre Premi Oscar, è ambientato a Los Angeles negli anni Settanta e racconta la storia di Gary Valentine, adolescente intraprendente e fanfarone, che incontra Alana Kane, venticinquenne sul cammino dell’indipendenza. Lei gli porge specchio e pettine per la foto dell’annuario scolastico, lui le dichiara il suo amore eterno. Lei rifiuta e lui insiste. In cosa crede Gary? A cosa si oppone Alana? Dieci anni li separano ma tutto sembra unirli. Irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, non sanno come amarsi, non sanno nemmeno se si amano o se amano soltanto l’idea di amarsi. Tra choc petrolifero, e crepuscolo della Hollywood classica, il loro ipotetico grande amore parte, avanza, sterza, vaga, sosta, svolta, si riallinea in fondo alla notte e alla San Fernando Valley. “Licorice pizza” è un’espressione slang che indica il vecchio 33 giri e una catena di negozi di dischi molto conosciuta in California negli anni in cui si svolge in film.