La Casa di Lars, auguri a Von Trier!

0
85

Tanti auguri a Lars Von Trier che oggi compie 65 anni! Il regista danese, famoso per il suo stile registico e comunicativo, non esce con un film in sala dal 2018. In quell’occasione si ripresentò al grande pubblico con la pellicola La casa di Jack, con protagonista Matt Dillon. Il film racconta la storia di un serial killer propenso allo studio dell’arte e della filosofia, che uccide svariate persone per un periodo lungo dodici anni. Passati nello stato di Washington, USA.

Il film è stato reputato dallo stesso Von Trier come “il più brutale che abbia mai realizzato“. Il progetto in realtà doveva realizzarsi come serie televisiva. Forse anche per questo, per la prima volta nella sua vita, Von Trier divise la produzione del film in due tranche, per poter riuscire ad apportare eventuali modifiche nella seconda parte di riprese, continuando nel frattempo il montaggio della prima.

Il film venne presentato nel 2018 al Festival di Cannes, dove Von Trier non entrò immediatamente con gli onori della casa. Infatti l’organizzazione fu particolarmente ostile nei suoi confronti, a causa delle sue parole interpretate come filonaziste qualche anno prima sempre a Cannes. Precisamente durante la presentazione del suo film Melancholia. Il film venne ammesso fuori concorso, dividendo il pubblico. Alcuni abbandonarono la sala, altri applaudirono a lungo la pellicola una volta terminata.

Non ci resta che aspettare la prossima fatica del genio danese, che come sempre riuscirà a creare una frattura (più o meno consapevolmente) nel rigido e conformista mondo dello star system cinematografico. Ancora auguri Lars Von Trier!

Qui sotto potete trovare una serie di prodotti da noi selezionati. Se decidete di acquistarli ci darete la possibilità di continuare a scrivere articoli come questo. Non sei tenuto ad acquistare i prodotti da noi selezionati, è sufficiente tu faccia accesso alla piattaforma cliccando sulle immagini per acquistare ciò che preferisci. Grazie.
Blu-Ray edizione speciale del film “La Casa di Jack”. Prezzo 11,04 euro.
DVD del film “Melancholia”. Prezzo 8,00 euro.
Libro “Purezza e castità – Il cinema di Dogma 95: Lars Von Trier e gli altri”. Prezzo 14,00 euro.