Ecco la 20a edizione del festival, che si terrà dall’11 al 15 marzo, online su streeen.org. Tra i titoli in programma abbiamo il piacere di segnalarvi Manuale di storie dei cinema, diretto da Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli, e prodotto dalla Rossofuoco di Davide Ferrario.
ANTEPRIMA ASSOLUTA: giovedì 11 marzo alle 20.30 sulla pagina Facebook @PiemonteMovieGlocalNetwork il film sarà introdotto dal Cinema Massimo di Torino dal direttore del festival Gabriele Diverio insieme ai registi e altri ospiti. A seguire, sarà visibile su https://streeen.org/film/manuale-di-storie-dei-cinema/ dalle 21.00 di giovedì 11 e per le 48 ore successive (ticket 3,50 €, abbonamento al festival 12 €).
Il documentario è un excursus dello storico rapporto tra Torino e le sue sale cinematografiche culminante con la situazione attuale; un film-manifesto che riflette sull’identità e sul valore della sala cinematografica e sui meccanismi della fruizione cinematografica, messi in discussione dal momento che stiamo vivendo.
Per la realizzazione i registi Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli hanno coinvolto i maggiori attori del sistema cinema cittadino e non solo (Steve Della Casa, tra i fondatori del Torino Film Festival; Sergio Toffetti, allora Presidente del Museo Nazionale del Cinema; il critico Paolo Mereghetti; lo storico del cinema David Bordwell; Valerio Carocci, fondatore dell’Associazione Piccolo America; il critico teatrale Sergio Ariotti; i registi Enrico Verra, Gabriele Bocchio e il professor Giaime Alonge) e molti esercenti che hanno aperto le porte dei loro cinema e ne hanno raccontato la storia con passione.