Metropolis di Fritz Lang a colori

0
281

Per la rubrica Dal Bianco e Nero al Colore, è il turno di Metropolis, il capolavoro fantascientifico del regista austriaco Fritz Lang, colorato e restaurato digitalmente dallo Staff della SDAC.

Il film è ambientato in un futuro distopico (nel 2026, a 99 anni di distanza da quello di produzione del film, presentato il 10 gennaio 1927) in cui le divisioni fra classi sociali sembrano accentuarsi. La pellicola è tra le opere simbolo del cinema espressionista. È universalmente riconosciuta come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner Star Wars. Metropolis

SDAC ha deciso di ricolorare alcune scene iconiche del cinema all’epoca del bianco e nero. Potete trovare questi contributi sul nostro canale Youtube. Un progetto teso ad avvicinare quel tipo di pubblico restio alla visione di film datati, e per restituire nuova linfa a grandi classici immortali. Inoltre lo scopo è quello di dare uno sguardo alternativo, diverso, cambiare la percezione della visione e non di presupporne un miglioramento.

Qui sotto il video restaurato e colorato digitalmente dallo Staff della SDAC:

Gli ultimi video ricolorati da SDAC:

La playlist completa la trovate cliccando QUI.