Per la rubrica Dal Bianco e Nero al Colore, è il turno di Metropolis, il capolavoro fantascientifico del regista austriaco Fritz Lang, colorato e restaurato digitalmente dallo Staff della SDAC.
Il film è ambientato in un futuro distopico (nel 2026, a 99 anni di distanza da quello di produzione del film, presentato il 10 gennaio 1927) in cui le divisioni fra classi sociali sembrano accentuarsi. La pellicola è tra le opere simbolo del cinema espressionista. È universalmente riconosciuta come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Star Wars. Metropolis
SDAC ha deciso di ricolorare alcune scene iconiche del cinema all’epoca del bianco e nero. Potete trovare questi contributi sul nostro canale Youtube. Un progetto teso ad avvicinare quel tipo di pubblico restio alla visione di film datati, e per restituire nuova linfa a grandi classici immortali. Inoltre lo scopo è quello di dare uno sguardo alternativo, diverso, cambiare la percezione della visione e non di presupporne un miglioramento.
Qui sotto il video restaurato e colorato digitalmente dallo Staff della SDAC:
Gli ultimi video ricolorati da SDAC:
La playlist completa la trovate cliccando QUI.