Mondovisioni – I documentari di Internazionale ritorna con “Rebellion”

0
67

Il secondo appuntamento di “Mondovisioni – I documentari di Internazionale” è lunedì 30 gennaio (ore 20.30) al cinema Sivori con Rebellion”.

Un film sulla battaglia per il clima, che sarà introdotto dal presidente di Cittadini Sostenibili Andrea Sbarbaro e dall’attivista del movimento Extinction Rebellion Simone Montefinese. Mondovisioni – I documentari di Internazionale

Diretto da Maia Kenworthy ed Elena Sánchez Bellot, racconta la storia di un gruppo di persone che si uniscono per reclamare un cambiamento più che mai urgente. A partire dal lancio del movimento Extinction Rebellion nel 2018, le registe seguono le persone che aderiscono all’iniziativa mentre affrontano successi e sconfitte sia nel rapporto con la società civile, che all’interno dell’organizzazione. A ritrovarsi uno a fianco all’altro sono persone molto diverse fra loro. Da un’avvocata esperta di diritto internazionale e di questioni climatiche, a un battagliero coltivatore di ortaggi biologici.

Alleati improbabili, si sforzano di lavorare insieme. Alcuni puntano a creare scompiglio e a farsi arrestare, mentre altri, i più giovani, considerano l’emergenza ambientale come un’occasione per ripensare le relazioni reciproche e con il mondo naturale. “Rebellion”, proiettato in lingua originale inglese con i sottotitoli in italiano, è un film sul costo umano e personale del cambiamento sociale.

Il film sarà replicato martedì 31 gennaio alla sala Filmclub con tre proiezioni alle ore 16.30, 19 e 21. Biglietto intero 6 euro, Young e Campus 4 euro. Abbonamento a sei film 25 euro. Sono validi tutti gli abbonamenti di Circuito.