Quella volta che Orson Welles visitò Genova

0
825
Un intenso scatto raffigurante Orson Welles, mentre fuma un sigaro.

Oggi è l’anniversario di nascita di Orson Welles, uno dei più grandi cineasti della storia. Ultimamente si è tornato a parlare di lui, non solo per quanto riguarda la data del suo compleanno, ma anche e soprattutto per l’uscita del film Mank, di David Fincher. Candidato ai premi Oscar 2021 (e vincitore delle categorie fotografia e scenografia), la pellicola racconta vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz in due diversi periodi: gli anni trenta e il periodo caratterizzato dalla stesura della sceneggiatura di Quarto Potere. Oggi vi proponiamo queste due interessanti fotografie, che testimoniano la visita del regista statunitense nel capoluogo ligure, il 19 gennaio del 1958. Genova

In questa foto Welles è stato immortalato presso la Stazione Marittima di Genova, poco dopo il suo arrivo in nave. Il comitato di benvenuto fu particolarmente caloroso: non solo le autorità, ma anche i portuali (con il loro caratteristico gancio, impugnato anche dal regista) accolsero il cineasta con un vero e proprio tripudio.

In questa altra immagine possiamo vedere il regista in compagnia della moglie, Paola Mori, e il bassotto di famiglia. La location è piuttosto riconoscibile per gli abitanti di Genova: la famosa Piazza Acquaverde. Situata in fronte alla stazione del treno di Principe e dominata dall’obelisco commemorativo in onore di Cristoforo Colombo.

Qui sotto potete trovare una serie di prodotti da noi selezionati. Se decidete di acquistarli ci darete la possibilità di continuare a scrivere articoli come questo. Non sei tenuto ad acquistare i prodotti da noi selezionati, è sufficiente tu faccia accesso alla piattaforma cliccando sulle immagini per acquistare ciò che preferisci. Grazie.

DVD “Il mago”, documentario su Orson Welles. Prezzo: 5,94 euro.
Libro “A pranzo con Orson Welles”, edito da Adelphi. Prezzo: 12,35 euro
Iconico asciugamano ad asciugatura rapida. Prezzo: 23,09 euro.

Orson Welles Genova Orson Welles Genova